The Daily Glass, il concorso per piccoli giornalisti

Pubblicato da lorenzo in Edutainment, Scuola

vetro_Daily_Glass

Giunto alla sua terza edizione, il concorso giornalistico The Daily Glass, promosso da Assovetro e Co.Re.Ve., si rivolge alle classi Prime e Seconde delle Scuole Secondarie di Primo Grado e le classi Quarte e Quinte della Scuola Primaria.

Ideato per sensibilizzare i ragazzi sulle tematiche ecologiche e ambientali, permetterà gli studenti delle scuole che richiederanno il kit gratuito di diventare piccoli giornalisti in erba. Il termine ultimo per la presentazione dei lavori è il 30 aprile 2010, ma ogni mese la redazione del The Daily Glass selezionerà alcuni articoli pervenuti dalle scuole e li pubblicherà sul giornale online. Gli argomenti trattati riguardano ambiente, raccolta differenziata e riciclo, salute e sicurezza e, attraverso un approfondimento costante si parlerà del vetro dal punto di vista storico, geografico, scientifico, sanitario, etc.

Al termine dell’anno scolastico, una giuria di esperti selezionerà le classi che avranno prodotto i migliori elaborati in ciascuna categoria (Miglior articolo, Migliore inchiesta/reportage, Miglior video/fotografia/disegno), che saranno premiate nel corso di una apposita cerimonia, con premi coerenti con l’attività giornalistica come, ad esempio strumenti informatici (computer e sistemi per la connessione ad Internet), macchine fotografiche e telecamere digitali, abbonamenti a riviste di divulgazione scientifica.

Per avere maggiori informazioni scrivere alla redazione.