Giocando su internet s’impara a conoscere la natura

Pubblicato da lorenzo in Ambiente e animali

a-piedi-nudi-nei-parchi

A piedi nudi nei parchi è un gioco online per educare i bambini alla conoscenza degli ambienti naturali italiani e del resto del mondo.

Per iniziare si deve inserire un nome e scegliere la figura di un animale-guida tra leone, zebra, rana o scimmia. Successivamente il gioco porta a esplorare luoghi naturali come il cielo, il bosco, la savana, il parco fluviale, l’ambiente acquatico e a incontrare animali che pongono alcune domande inerenti la natura. A seconda delle risposte corrette e del tempo utilizzato a indovinare le domande vi è un punteggio espresso in alberi e una classifica da scalare.

Il gioco fa parte dell’omonimo progetto di educazione ambientale realizzato nelle scuole primarie della Lombardia in collaborazione con Cesvi e Purelab, società attiva nel campo della Information Technology.

Esplorando il sito si trovano tanti approfondimenti e documentazioni sulle tematiche ambientali al fine di aiutare insegnanti e gli alunni ad approfondire a scuola lezioni sull’ambiente. Un’altra pagina è dedicata a immagini provenienti dai quattro Parchi lombardi che partecipano al progetto: Adda Nord, Mincio, Oglio Sud e Ticino e dal Parco Transfrontaliero del Gran Limpopo, che comprende territori di tre differenti Paesi africani.

Fonte:

l’articolo di affaritaliani.it