Semplici lavoretti fai-da-te da fare coi bambini per Natale: la lanterna natalizia

Pubblicato da lorenzo in Fai-da-te, Natale

strumenti per bambini per fare disegni di natale

Ecco un semplice addobbo natalizio fai-da-te che si può fare assieme ai bambini e che farà  la casa più calda e accogliente: la lanterna di Natale.

Ci serve un barattolo di vetro e una carta da lucido (la carta da lucido è una carta semitrasparente che si trova nelle cartolerie, nei colorifici e nel reparto cancelleria del supermercato), per il resto ci arrangeremo con poco.

Ora bisogna tagliare dalla carta da lucido un rettangolo delle dimensioni giuste per avvolgere i lati del barattolo di vetro lasciano il vuoto sull’imbocco del vaso e sulla base d’appoggio del barattolo.
Prendere un foglio bianco e disegnarvi sopra un albero di Natale, colorarlo di verde e poi ritagliarlo. Disegnare e ritagliare anche una stella cometa da colorare di giallo. Disegnare delle stelline di varie dimensioni da colorare di azzurro e poi ritagliarle.

(Se non ci viene facile disegnare un alberello di Natale, la stella cometa e le stelle possiamo farli coi semplici e divertenti strumenti che si trovano su una delle pagine di mypage.it dedicata al Natale; ad esempio il disegno dell’immagine sopra lo può fare un bambino con una semplicità estrema, poi il disegno si può scaricare/stampare.)

Incollare con della colla stick l’albero di Natale, la stella cometa e le stelline sulla carta da lucido in modo da creare un paesaggio natalizio.
Ora avvolgere il foglio di carta da lucido (facendo aderire il paesaggio incollato dalla parte del vetro) attorno al nostro barattolo di vetro e fissarlo con del nastro adesivo.
Accendendo una piccola candela dentro al vaso (la candela deve essere più bassa dei bordi del barattolo) e la nostra festosa lanterna natalizia è pronta per brillare, ed anche quando le luci elettriche sono spente farà piacevole e accogliente la casa.