Rural 4kids, il sito progettato per far conoscere l’ambiente ai bambini della scuola primaria

Pubblicato da lorenzo in Ambiente e animali, Scuola

rural-4kids

In occasione di FieraCavalli 2009, svoltasi a Verona pochi giorni fa, la Rete Rurale Nazionale ha presentato il sito Rural 4kids. Un progetto dedicato alle scuole primarie che vuol portare i bambini a conoscenza del mondo della natura e di alcune importanti tematiche ambientali.

Il sito è diviso in quattro fondamentali schede con argomenti inerenti il clima, l’importanza dell’acqua, il riciclaggio e le fonti d’energia. Assieme ai testi si trovano alcuni piccoli giochi ed esperimenti didattici da fare in classe, da segnalare in particolare la costruzione di un vero e proprio pluviometro per misurare la quantità di pioggia caduta e il gioco dell’ecosistema per divertirsi a scoprire i legami tra gli esseri viventi sul nostro pianeta. In una sezione a parte sono presenti tanti disegni da stampare e colorare e sfondi per il desktop, tutti a tema ambiente e animali.

In Rural 4kids è presente anche un blog, gestito dagli amministratori del sito, dove è in progetto di far contribuire gli utenti a questiti sull’ambiente.