Seconda Settimana dell’Infanzia: a Como sette giorni di iniziative per i diritti dei bambini

Pubblicato da lorenzo in Edutainment, Eventi, Tempo libero

Seconda Settimana dell'infanzia

Da oggi fino al 22 novembre torna a Como la “Seconda Settimana dell’Infanzia: sette giorni per spostare l’attenzione sui bambini, il loro mondo, e i loro diritti, in particolare quello al riposo, al tempo libero e alla partecipazione attiva alla vita culturale e artistica (come dall’art. 31 della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia). Per fare questo, il Comune di Como promuove  appuntamenti a tema bambini, ma anche per i bambini: il ricco calendario conta conferenze, laboratori spettacolo, mostre e molto altro.

L’apertura oggi, con la mostra-laboratorio “I diritti dell’infanzia, la parola ai bambini”, dove saranno proprio i piccoli a parlare dei loro diritti ad altri bambini: una formula inedita per coinvolgerli su un tema tanto importante.

Tra le iniziative più interessanti, le Letture nella notte di sabato 21, dalle ore 18.30 alle ore 22.00: una giostra non-stop di storie e racconti con pause per un “buffet goloso”, a zonzo per le stanze di Villa Olmo, dove ogni bambino dovrà portare con sé un cuscino per sedersi, immergendosi nelle meravigliose storie. Anche i genitori potranno godere di questa festa, dato che sabato e domenica per loro l’ingresso ai musei civici cittadini sarà gratis, se si presenteranno accompagnati dai figli.

Infine, spazio anche all’ecologia, con la Giornata del Baratto, che domenica pomeriggio concluderà la settimana di eventi, invitando i piccoli a scambiare e barattare giocattoli e libri usati: un modo per educarli a non sprecare.

La partecipazione a tutte le iniziative è gratuita. Tutti gli appuntamenti sono consultabili nel programma.