Calendario dell’Avvento coi disegni da colorare per bambini

Pubblicato da lorenzo in Fai-da-te, Natale

calendario avvento bambini

Ecco un po’ di calendari dell’Avvento fai fa te da stampare, alcuni con disegni da colorare e da fare assieme ai bambini.

Quella del calendario dell’Avvento è una tradizione dei paesi di lingua tedesca, ma sempre più diffusa anche da noi, per prepararsi al Natale – prevede dei calendari formati da 25 finestrelle numerate dall’1 al 25 e segna i giorni che mancano per il giorno di Natale.
In genere ad ogni giorno corrisponde una casellina con un simbolo, cioè un disegno collegato al Natale.
Per i bambini è creativo e stimolante fare o colorare i disegni, e la tradizione del calendario dell’Avvento è un buon modo per proporre dei divertenti disegni da colorare.

Un calendario dell’Avvento molto facile da realizzare è quello proposto da filastrocche.it: bisogna stampare (meglio se su cartoncino) la pagina delle finestre (qui in PDF) da mettere sopra alla pagina delle immagini sorpresa natalizie (qui in PDF).
Scaricato e stampato il primo foglio con l’albero di Natale grande bisogna ritagliare con un taglierino le finestrelle numerate lungo le linee bianche (non sul lato sinistro che tiene le finestre attaccate al foglio).
Incollare il foglio con le finestrelle e l’albero grande su quello con i simboli del Natale, uno sopra all’altro in modo che alla finestrella sulla stella cometa dell’albero corrisponda il viso di Babbo Natale tra le immagini sorpresa.
Far aprile le finestre ai bambini (solo) nel giorno che corrisponde al numero – qui i disegni non sono da colorare.

Altro calendario dell’Avvento in due parti e quello che si trova su midisegni.it:  i due fogli, cioè quello con le immagini delle finestrelle (qui) e quelle delle immagini sorpresa (qui), sono da stampare su foglio A4 e da sovrapporre – i disegni di questo calendario sono da colorare.

Su lovetoknow.com c’è un calendario dell’Avvento molto carino da stampare e far colorare ai bambiniqui).

Sul sito margaretshepherd.com c’è un calendario dell’Avvento fatto dalle lettere dell’alfabeto (le 25 lettere dell’alfabeto inglese, tante quanti i giorni del calendario dell’Avvento) e da disegni a tema natalizio da colorare – basta scaricare e stampare (è qui).

Su kaboose.com c’è il faccione di Babbo Natale sorridente con, sulla barba bianca, i numeri dei giorni del calendario dell’Avvento da colorare. Oltre a Babbo Natale non ci sono altri disegni, solo i cerchi coi numeri da colorare man mano che passano i giorni e si avvicina il Natale (è qui, basta scaricarlo e stamparlo).

Su printables4kids.com c’è un calendario dell’Avvento con disegni da colorare qui).

Su familyfun.go.com c’è un calendario dell’Avvento da scaricare e stampare che ha delle belle immagini (già colorate) a tema natalizio (qui in PDF).

Agli adulti piacerà molto il calendario dell’Avvento in due parti da stampare e sovrapporre che si trova su lovelandmisc.blogspot.com (qui, il blog è in inglese).

Tra un po’ inizia il conto alla rovescia per il Natale e non possiamo aspettarlo senza che i bambini abbiano il loro calendario dell’Avvento.

Per l’immagine fonte: wikipedia.org