Inizia il Sottodiciotto Filmfestival – Torino Schermi Giovani

Pubblicato da lorenzo in Cartoni Animati, Cinema, News

Sottodiciotto immagine

Parte oggi la 10a edizione del Sottodiciotto Filmfestival con la preapertura (apre ufficialmente domani 26 novembre, ma inizia oggi in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne con programmazioni a tema) e dura sino al 5 dicembre.

La rassegna torinese parte come da tradizione con la chiusura del Torino Film Festival (TFF), che si è concluso con la vittoria del film ”La Bocca del Lupo” dell’italiano Pietro Marcello.

Il Sottodiciotto aveva esordito come festival del cinema dei bambini e dei ragazzi e dopo dieci anni si conferma come un festival dedicato al cinema giovane ma che si rivolge ad un pubblico intergenerazionale.

Quest’anno il cartellone è ricco di oltre 400 titoli tra anteprime, retrospettive, personali e omaggi dedicati al cinema e agli autori, programmi speciali, cinema di animazione ed una ampia programmazione per le scuole – ci saranno 22mila presenze di studenti da varie regioni.

Alcuni nomi di autori che saranno presenti: la retrospettiva di quest’anno è dedicata al regista Mike Leigh, il Premio Oscar Aleksandr Petrov regista e animatore russo presenta il suo Il vecchio e il mare tratto dal romanzo di Hemingway, ci sarà Laurent Chevallier, Fernando Solanas sarà ospite della sezione dedicata ai film di impegno sociale e civile realizzata in collaborazione con Amnesty International, Mario Monicelli e Francesco ‘Citto’ Maselli.

Per il programma completo qui c’è il documento Word e qui si va direttamente sulla pagina del programma del sito ufficiale del festival.