Natale ecosostenibile a Bologna: i bambini accendono le luci dell’albero pedalando sulle eco-bike

Pubblicato da lorenzo in Eventi, Natale, Tempo libero

bologna_natale

Dal 5 dicembre in Piazza Maggiore a Bologna verrà allestita un’area verde di 800 metri quadrati, con al centro la casa di Babbo Natale, circondata da un bosco con tanto di prato, piante vive potate a forma di slitta con le renne. Il progetto, curato dal Comune di Bologna è dedicato ai più piccoli che dal 18 al 24 dicembre potranno portare a Babbo Natale le loro letterine, ma anche ascoltare alcune favole che saranno lette all’interno della casa di legno.

Il 19 dicembre, poi, due renne in carne e ossa saranno portate nel bosco per un’animazione, per ricostruire un’atmosfera da Polo Nord.

Inoltre, in Piazza Nettuno, sarà collocata un pino alto 14 metri, regalo della Provincia di Bolzano, che verrà illuminato in maniera sostenibile tramite delle eco-bike. Dodici biciclette, di cui 4 a misura di bambino, saranno collegate ai fili elettrici dell’albero e tutti i passanti potranno, pedalando, generare energia per far accendere le luci rosse verticali che si intrecciano con quelle bianche a led fissi disposti a spirale. L’idea è di Mario Nanni e Francesca Lenzi della cooperativa Le-Ali.
Al termine delle festività, le 12 bici saranno portate al Parco Cavaioni dove continueranno ad essere usate per illuminare una parte dell’area verde.

Anche le decorazioni, realizzate interamente con barattoli di plastica riciclata, verranno trasformate in pile per i bambini meno fortunati.

Fonte: Adnkronos