A Roma i ragazzi sono i protagonisti della Fiera della piccola e media editoria

Pubblicato da lorenzo in Eventi, Libri&riviste

fiera_editoria

Dal 5 all’8 dicembre a Roma si svolgerà Più libri più liberi, la Fiera della piccola e media editoria che si rivolge anche ai più piccoli, attraverso le interessanti novità dello Spazio Ragazzi.

La Fiera, ormai giunta alla sua 8° edizione, sarà caratterizzata da un fitto programma di oltre 50 eventi tra presentazioni di novità editoriali, letture, spettacoli, laboratori, visite guidate, incontri con autori e illustratori realizzati con piccoli editori, associazioni, enti e biblioteche.
Spazio ragazzi in particolare sarà diviso in tre sezioni: Bibliolibreria, Area Incontri, Area Mostra. Gli appuntamenti riservati ai più piccoli comprendono tre mostre dedicate al mondo dell’infanzia.

La prima è Figure di un cantastorie. Omaggio a Gianni Rodari che conterrà 12 riproduzioni di illustratori italiani che hanno colorato le 365 favole curate da Gianni Rodari, contenute all’interno dell’Enciclopedia della favola.

La seconda si sofferma sul tema della caduta del Muro di Berlino ed espone le illustrazioni dell’artista tedesco Henning Wagenbreth, realizzate per il libro 1989. Dieci storie per attraversare i muri, affiancata dal progetto Più libri Junior, rivolto ai ragazzi di età compresa tra i 9 e i 14 anni.

Infine il terzo appuntamento consiste nel percorso Nati per Leggere, un’esposizione di cento titoli fra i più adatti alla lettura ad alta voce consigliati dalla Biblioteca Centrale per Ragazzi, che culminerà nel Premio Nati per leggere.

Per essere sempre aggiornati su alcune delle attività in programma si può ascoltare il sito Fusoradio che trasmetterà durante i giorni della fiera alle 14.00 e alle 21.00 Storielline in diretta, programma interamente dedicata alle letture tratte dai libri di Gianni Rodari.