L’albero di Natale anche senza albero, che Natale sarebbe per i bambini altrimenti?

Pubblicato da lorenzo in Fai-da-te, Natale

albero di natale senza albero

Forse non possiamo fare l’albero di Natale perché non abbiamo spazio o per mille altri motivi, ma nessun motivo è abbastanza buono per far passare un Natale senza l’albero ai nostri bambini.
Ecco la soluzione: possiamo fare un “albero di Natale senza albero”, facendolo direttamente  sul muro, bidimensionale, ad esempio proiettandolo.

Io ho fatto così, anche per evitare di comprare astrusi marchingegni, ho preso uno specchio non grande e gli ho disegnato sopra un albero di Natale con del nastro adesivo non trasparente semplicemente mettendo 5 strisce di nastro adesivo di diverse dimensioni, in basso la più grande e in alto la più piccola, a piramide. In cima ho fatto anche la stella cometa.

Ho puntato un faretto sullo specchio e ho fatto riflettere la sagoma luminosa dell’albero di Natale su un muro. La dimensione dell’albero riflesso sul muro è facilmente regolabile, basta avvicinare o allontanare la lampada dallo specchio.
La lampada e lo specchio sono su un armadio, non visibili da sotto; per far sparire il mio albero mi basta spegnere l’interruttore.

L’albero disegnato non deve essere necessariamente ben definito, il  mio disegno ad esempio è un po’ rozzo ma ne ricavo una sagoma stilizzata proiettata sul muro di sicuro effetto, anche se si vede meglio a luci d’ambiente basse.

Sul muro, che si potrà ricoprire anche con un foglio di carta gigante, si possono fare dei disegni direttamente sulla sagoma dell’ albero, sul perimetro e all’interno.
Sul nostro albero di Natale possiamo poi incollare dei disegni di carta adesiva colorata,  si possono incollare dei disegni fatti dai bambini (su mypage.it alla pagina dedicata al Natale per questo scopo ci sono dei facili strumenti per disegni natalizi da fare, stampare e far colorare di bambini), si possono appendere dei pacchettini di regalini finti con decorazioni fai-da-te, delle decorazioni in feltro o fatte con profumati agrumi, collane di caramelle, bigliettini di auguri, stelline e palle di Natale.

Buon divertimento a grandi e piccoli.

Foto | Flickr