Il presepe da fare con i bambini: i presepi fatti con le costruzioni LEGO e il presepe di carta

Pubblicato da lorenzo in Fai-da-te, Giocattoli, Natale

presepe lego

Col ponte della festa dell’Immacolata abbiamo abbastanza tempo libero da poter dedicare alla costruzione del presepe e possiamo coinvolgere anche i bambini.

Vogliamo indicare la possibilità di fare un presepe con le costruzioni LEGO, con i famosi mattoncini e gli omini dell’azienda danese o con costruzioni giocattolo simili.
C’è da ricordare che la passione per le costruzioni fatte di mattoncini LEGO non è solo dei bambini ma anche di molti adulti – vedi ad esempio gli appassionati che fanno parte del ItLUG, una comunità indipendente di appassionati di LEGO,  e i fans di LEGO che si incontrano intorno a LEGOFan.org.

Coi mattoncini LEGO per le costruzioni si possono fare dei presepi assieme ai bambini divertendosi e lasciano libere le ali della fantasia dei piccoli.
Si possono riprodurre con libertà tutti i personaggi e i posti della tradizione iconografica cristiana del Natale: la stalla, le grotte, gli animali, i Re Magi, i pastori.

I risultati saranno sicuramente originali e ci si potrà mettere mano quando si ha voglia e si hanno nuove idee in modo che il presepe fatto coi mattoncini e gli omini LEGO si può rivelare un gioco senza fine che dura tutto il tempo delle feste natalizie.

Ecco alcuni suggerimenti: i progetti dei personaggi del presepe con le istruzioni dettagliate per ognuno per apporre i mattoncini giocattolo, qua e qua ci sono alcune foto che possono dare altre suggestioni e poi c’è l’epica impresa con cui Brendan Powell Smith, illustratore  e vignettista  statunitense, ha ricostruito fedelmente e messo in rete le immagini di scene dal Vecchio Testamento fatte coi mattoncini LEGO.

Se si ha voglia di fare un presepe più tradizionale qui e qui ci sono dei consigli e tecniche per fare il presepe.

In un precedente post di bambini.info ci sono i disegni di scene del presepe da colorare per bambini  e il presepe di carta fai da te.

Il presepe di costruzioni o di carta si potrà mettere sotto l’albero di Natale.

Fonte della foto: brickshelf.com.