Lavoretti di Natale da fare coi bambini: i biglietti di auguri natalizi fai-da-te

Pubblicato da lorenzo in Fai-da-te, mypage, Natale

albero di natale di stoffa

Un modo per far divertire i bambini con dei simpatici lavoretti per Natale è quello di fare dei biglietti di auguri di Natale fai-da-te.
Qui proponiamo un modo semplice per fare i biglietti di auguri natalizi, ci servono solo delle stoffe, del cartoncino e della colla.

Le dimensioni del cartoncino dipendono dalle grandezza che vogliamo dare al nostro biglietto di auguri.
Dobbiamo per prima cosa prendere il cartoncino e piegarlo in due. Su una delle facciate faremo una decorazione natalizia e dentro potremo scrivere il nostro messaggio di auguri magari anche con una piccola filastrocca/poesia sul Natale.

Per decorare il nostro biglietto di auguri fai-da-te dobbiamo avere una stoffa verde o rossa, ma anche delle stoffe multicolore recuperate da panni che non ci servono più possono andare bene.

Se abbiamo una unica stoffa possiamo ritagliare la figura dell’albero di Natale (come nella immagine sopra) e poi incollarla sulla copertina.

Per fare l’albero di Natale possiamo aiutarci coi semplici strumenti che ci sono sulla pagina di mypage.it dedicata al Natale – si può disegnare l’albero per poi scaricare il disegno, stamparlo, ritagliarlo dal foglio ed utilizzare il foglio come mascherina per riprodurne la forma sulla stoffa.

Un mondo più semplice per ottenere un albero di Natale stilizzato, specialmente se abbiamo dei piccoli pezzi di stoffa di più colore a disposizione, è quello di tagliare 5 strisce di stoffa (dei rettangolini anche irregolari) di dimensione diversa, dal più largo ad uno stretto appena pochi centimetri.
Queste strisce di stoffa dobbiamo metterle in ordine di larghezza decrescente sulla copertina del biglietto: nella parte bassa del biglietto di auguri la striscia più larga, poi quella un po’ meno larga e così via sino alla striscia più piccola che sarà nella parte alta del fronte del cartoncino.
In cima all’albero ottenuto potremo metterci una stella cometa sempre di stoffa o disegnata col bambini. Con le stoffe colorate potremmo fare delle piccole palline di Natale da incollare sull’albero.

Ecco un altro modo per fare biglietti di auguri di Natale fai-da-te assieme ai bambini.

Su mypage.it c’è anche il Planet Christmas, un gioco con cui i bambini possono scambiarsi dei regali virtuali che possono mettere sotto il cyberalbero dei propri amici.