Astro Boy: al cinema il film tratto dallo storico personaggio del manga giapponese

Pubblicato da lorenzo in Cartoni Animati, Cinema

Astro Boy immagine

Il film Astro Boy – da oggi al cinema – è un cartone animato tratto da un manga, un classico del fumetto giapponese creato nel 1952 da Osamu Tezuka, un pioniere del genere (pare che uno degli elementi tipici dell’animazione giapponese, ovvero gli occhioni grandi e dallo strano taglio che hanno i personaggi dei cartoni del paese del sol levante, sia stato introdotto proprio da lui).

Il protagonista Astro è un robot creato dallo scienziato Tenma con le sembianze del figlio scomparso e dell’umano Astro ha anche la sensibilità – i riferimenti sono a Pinocchio e a certi temi ricorrenti nella fantascienza.

Il robot, che va a scuola assieme ai suoi coetanei con cui coltiva delle normali amicizie, in realtà poi è un supereroe che combatte contro le minacce al pianeta Terra.

Nel cartone ci sono gli ingredienti della grande animazione di una volta (forse di sempre?!): coraggio, avventura, lezioni morali e divertimento.

La regia di Astro Boy è di David Bowers e il doppiaggio italiano vede, tra gli altri, nomi noti al grande pubblico come Silvio Muccino (che da la voce ad Astro Boy), Carolina Crescentini (voce di Cora, amica del protagonista) ed il Trio Medusa (i robot rivoluzionari Robotski, Sparx e Mike).

Uno dei primo cartoni giapponesi ad essere stato esportato in occidente ora arriva al cinema ed è una visione di sicuro appeal per grandi (anche perché alcuni ricorderanno di averne visto il cartone nella loro infanzia, negli anni ’80 è stata trasmessa in televisione la seconda serie di Astro Boy anche in Italia) e bambini.

Il bambino-robot Astro Boy ha una pagina dedicata su mypage.it dove i bambini possono scoprire i video e i kidget dedicati ad Astro ed incollare gli stickers sulla loro pagina personale. Ci sono anche i flash game di Astro Boy e nei prossimi giorni arriverà una bacheca dove i piccoli potranno scrivere la loro opinione sul film.

Il trailer italiano di Astro Boy

La locandina di Astro Boy

locandina astro boy