Torna a Milano il Rigiocattolo per l’Africa, l’iniziativa della Comunità di Sant’Egidio

Pubblicato da lorenzo in Eventi, Natale

rigiocattolo

La Comunità di Sant’Egidio organizza anche quest’anno il Rigiocattolo per l’Africa, l’iniziativa che sostiene il progetto Dream, rivolto a curare i malati di Aids di dieci paesi dell’Africa sub-sahariana, soprattutto bambini e madri in gravidanza.

L’appuntamento è per il 19-20 dicembre in p.zza San Carlo a Milano dove si troveranno le idee regalo proposte dai bambini e dagli adolescenti del movimento Il Paese dell’Arcobaleno che, aiutati da altri coetanei di numerose scuole e gruppi della città, venderanno in piazza giocattoli e libri usati, raccolti e risistemati durante l’anno per evitare sprechi e aiutare la natura.
Lo scorso anno sono stati venduti in tutto più di seimila giocattoli. I mille rigiocattoli invenduti sono stati inviati in Albania per l’ospedale pediatrico di Tirana e per i rifugiati kossovari.

In 15 anni d’attività la comunità di Sant’Egidio, grazie al programma Dream, ha coinvolto 1 milione di persone in progetti di educazione sanitaria, sostegno nutrizionale, corsi di prevenzione sui luoghi di lavoro. Cincquecentomila le visite mediche effettuate, 80mila i pazienti presi in cura, di cui 17 mila minori di 15 anni, 8.600 bambini nati sani grazie al programma di prevenzione verticale.