Decorazioni fai-da-te per il cenone di Capodanno con i bambini: le caramelle segnaposto portafortuna

Pubblicato da lorenzo in Fai-da-te, Tempo libero

cenone san silvestro

Il Capodanno 2010 è alle porte ed è tempo di fare i preparativi per il cenone di San Silvestro.
Qui proponiamo una semplice decorazione fai-da-te, da fare coi bambini, per rendere divertente e benaugurante la cena dell’ultimo dell’anno: un segnaposto per la tavola a forma di caramella e con le lenticchie portafortuna.

La tradizione, si sa, vuole che le lenticchie vengano mangiate a cena il 31 dicembre come portafortuna, come auspicio di ricchezza per l’anno alle porte. Dunque è quasi obbligatorio avere lenticchie nel piatto per la cena di San Silvestro.

Per il nostro segnaposto ci servono delle lenticchie secche (rosse o verdi fa lo stesso), della carta trasparente per confezioni, del cartoncino (anche qui il colore è indifferente e dipende da quello che abbiamo o che meglio si addice alla nostra tavola imbandita) e del nastro rosso per fare dei fiocchi.

Ecco come creare i segnaposto portafortuna per il cenone di San Silvestro: mettere le lenticchie nei fogli di carta trasparente, attorcigliare la carta ai due lati in modo da ricavarne una caramella e chiudere la nostra caramella da ambo i lati con del nastro annodato con un fiocco.

Ad uno dei fiocchi si può attaccare un bigliettino, fatto con il cartoncino, con il nome del commensale e un augurio per il nuovo anno. Possiamo anche fare degli auguri personalizzati con qualche disegnino cui possono contribuire i bambini.

Una volta che la tavola sarà pronta basterà collocare il nostro segnaposto portafortuna nel piatto dell’ospite che deve occupare il posto segnato.

Su bambini.info ci sono anche altre idee per rendere divertente l’attesa dell’anno nuovo anche per i più piccoli: ci sono i cappelli della festa da costruire e la tombola per bambini da scaricare per giocare durante il veglione.

Foto | Flickr