Google festeggia Isaac Newton con il nuovo logo in homepage

Pubblicato da lorenzo in Internet e nuove tecnologie

google_newton

Oggi Google celebra l’anniversario della nascita di Isaac Newton con un logo animato dalle mele che l’hanno reso famoso. Fra le lettere che compongono il nome “Google” sono rappresentati i rami di un albero da cui cade una mela: si tratta della visione che ha ispirato una delle grandi scoperte di Netwon.

Nato il 4 gennaio 1643, Isaac Newton è stato matematico, fisico e alchimista, considerato da molti una delle più grandi menti di tutti i tempi. Newton è stato un genio fin da bambino: cresciuto con i nonni in campagna, il piccolo Isaac si dilettava nella costruzione di giocattoli meccanici, meridiane e altri strani aggeggi.

Secondo la leggenda qualche anno dopo Isaac Newton fece la sua più grande scoperta osservando una mela cadere da un albero: grazie a lui oggi sappiamo che il fenomeno è dovuto alla forza di gravità, che fa muovere i pianeti intorno al Sole. In realtà sembra che l’episodio, tramandato da Voltaire, sia stato inventato dallo stesso Newton per dimostrare la sua bravura nel catturare e comprendere le manifestazioni della natura.

Ecco il video dell’animazione