Google festeggia Isaac Newton con il nuovo logo in homepage
Pubblicato da lorenzo in Internet e nuove tecnologie
Oggi Google celebra l’anniversario della nascita di Isaac Newton con un logo animato dalle mele che l’hanno reso famoso. Fra le lettere che compongono il nome “Google” sono rappresentati i rami di un albero da cui cade una mela: si tratta della visione che ha ispirato una delle grandi scoperte di Netwon.
Nato il 4 gennaio 1643, Isaac Newton è stato matematico, fisico e alchimista, considerato da molti una delle più grandi menti di tutti i tempi. Newton è stato un genio fin da bambino: cresciuto con i nonni in campagna, il piccolo Isaac si dilettava nella costruzione di giocattoli meccanici, meridiane e altri strani aggeggi.
Secondo la leggenda qualche anno dopo Isaac Newton fece la sua più grande scoperta osservando una mela cadere da un albero: grazie a lui oggi sappiamo che il fenomeno è dovuto alla forza di gravità, che fa muovere i pianeti intorno al Sole. In realtà sembra che l’episodio, tramandato da Voltaire, sia stato inventato dallo stesso Newton per dimostrare la sua bravura nel catturare e comprendere le manifestazioni della natura.
Ecco il video dell’animazione
L’ ho sempre stimato soprattutto io che voglio prendere la strada della scienza (sono ancora a scuola media)