Maschere di Carnevale fai da te da stampare, costruire e colorare

Pubblicato da lorenzo in Carnevale, Eventi, Fai-da-te, Tempo libero

Siamo ancora frastornati dalle festività natalizie, ma il periodo è già quello di Carnevale, per cui è tempo di pensare a maschere e costumi per i bambini. Molte volte il divertimento è maggiore se i travestimenti, invece di comprarli già fatti, li costruiamo con le nostre mani: il risultato magari non sarà perfetto, ma certamente originale!

Oggi segnaliamo la possibilità di dedicarsi a maschere fai da te in due modalità: di cartoncino, già pronte da scaricare e ritagliare, oppure da colorare e costruire con le proprie mani, utilizzando non solo la carta, ma anche altri materiali. Utile in questo senso è una visita al sito la scatola dei segreti, che mette a disposizione le mascherine da topo o da mucca da stampare, ritagliare, e completare con applicazione di un elastico.

Se invece la manualità non  manca sarà facile fare qualche passaggio in più per la maschera-sole: dopo aver stampato e ritagliato la faccia del sole, basterà attaccarla su un piatto di carta, ritagliare gli spazi per occhi, naso e bocca, infine colorare il piatto, che andrà rifinito con i raggi gialli di carta crespa tagliati a parte e incollati intorno al bordo.

Un’altra idea semplice ma di grande effetto è la maschera fatta coi sacchetti del pane. Basterà procurarsi un sacchetto di carta, di quelli usati solitamente per il pane, pennarelli, forbici, fili di lana e accessori vari, a seconda del soggetto da ritrarre, e poi sbizzarrirsi nel creare il personaggio preferito. Qui trovi diversi spunti.

Non mancare poi di visitare la coloratissima pagina di mypage dedicata al Carnevale!