Eventi di Carnevale: a Venezia in maschera al primo Carnevale dei ragazzi della Biennale

Pubblicato da lorenzo in Carnevale, Eventi, Tempo libero

Carnevale è alle porte, per la gioia soprattutto dei bambini. E quando si dice Carnevale, si dice per forza Venezia che, come ogni anno, si prepara ad ospitare le più belle maschere da ogni parte del mondo, con iniziative che in questo 2010 riservano un occhio di riguardo ai più piccoli. Infatti, dal 6 al 16 febbraio la Biennale apre eccezionalmente a maschere e divertimento, con Il Giardino della Creatività – 1° Carnevale dei ragazzi della Biennale.

Per la prima volta al di fuori dalle sue consuete manifestazioni, la Biennale dedica ai ragazzi una apertura straordinaria: al Palazzo delle Esposizioni ai Giardini, il programma prevede educational e iniziative creative sul tema del Carnevale, che sarà trattato attraverso le discipline artistiche proprie della Biennale, in una maniera del tutto inedita.

Il Giardino della creatività proporrà quindi arte, musica, teatro, danza, architettura, cinema in un unico calderone a far scoprire il Carnevale sotto nuove sfaccettature. Tutto questo attraverso laboratori didattici per scuole e famiglie, atelier artistici, aree gioco e intrattenimenti interattivi.

Il Palazzo delle Esposizioni diverrà il Palazzo Creativo della Biennale, e ospiterà:

– la sala del passaggio dal mondo della tradizione a quello dell’innovazione

– il laboratorio delle materie e delle forme

– l’officina della creatività

– la stanza dei suoni e dei rumori

– atelier/showroom

– lo studio del fotografo

– i locali della pausa ri/creativa

Non solo Palazzo delle Esposizioni, ma anche Ca’ Giustinian, a San Marco, vedrà attività di animazione per il Carnevale dei ragazzi. Gli incontri, laboratori ed atelier sono rivolti a scuole e famiglie, e sono a partecipazione gratuita. Il programma completo delle giornate sarà disponibile a breve sul sito della Biennale.

E per prepararsi come si deve ai festeggiamenti, immancabile prima un salto alla pagina di mypage  dedicata al Carnevale per immergersi nella sua colorata atmosfera!