I disegni da colorare delle maschere tradizionali di Carnevale

Pubblicato da lorenzo in Carnevale

Ecco alcuni disegni delle principali maschere tradizionali di Carnevale da far colorare ai bambini.

Prepararsi alla festa del Carnevale assieme ai bambini è un gran divertimento e per far loro conoscere le maschere tradizionali, quelle storiche che appartengono alla cultura popolare, un modo piacevole è sicuramente quello di fare colorare dei disegni a tema carnevalesco.

Per avere i disegni da colorare con le maschere di Carnevale basta cliccare sul nome della maschera, salvare l’immagine che compare e stamparla.
Per colorare i disegni si possono utilizzare i colori come si vuole, lasciando libera la fantasia, magari riempiendo lo spazio attorno alla maschera colorata con festoni e coriandoli.

La prima maschera è quella di Colombina, personaggio della Commedia dell’Arte e maschera veneziana, una servetta furba e fidanzata con Arlecchino.

Arlecchino
, una delle maschere più famose anche fuori d’Italia, prende origine da una commedia teatrale bergamasca ed è un personaggio dallo spirito contadino e arcigno.

Pulcinella è una maschera di origine napoletana e ne dovrebbe incarnare l’idealtipo.

Fagiolino (o Faggiolino) è una maschera, dal carattere insopportabile e impertinente, presa in prestito dal mondo dei burattini.

Capitan Spaventa è una maschera tradizionale che incarna un soldato di ventura idealista e acculturato.

Balanzone o Dottor Balanzone è una maschera bolognese, un personaggio serio che parla in latino per apparire sapiente e invece si mostra solo simpaticamente buffo e presuntuoso.

Pantalone è una maschera veneziana che ricorda il mercante tipico, furbo e avaro.

Rugantino è una maschera romanesca che impersona un bulletto, un po’ arrogante ma buono.

Tartaglia è una maschera napoletana che raffigura un personaggio impacciato e  che balbetta (da cui il nome: Tartaglia).

Brighella è una maschera bergamasca, un personaggio attaccabrighe e risentito.

Gianduia
è una maschera piemontese che incarna un personaggio allegro e coraggioso.

Stenterello è una maschera fiorentina, un personaggio con aspetto magro e dal carattere chiacchierone e comico.

Per avrere altre idee e suggerimenti sul Carnevale per bambine e bambini si può visitare la pagina di mypage.it dedicata al Carnevale.

Fonte dei disegni: il sito www.calshop.biz
Foto | Flickr