Lavoretti e decorazioni fai-da-te da fare coi bambini: i festoni di Carnevale

Pubblicato da lorenzo in Carnevale, Fai-da-te

Ecco un divertente lavoretto per ottenere degli allegri festoni di Carnevale fai-da-te con cui decorare e addobbare pareti, finestre e ambienti di casa o di una aula scolastica.
Alla creazione dei festoni, che possono essere ottenuti in due semplici modi che spieghiamo sotto, possono prendere parte attiva anche i bambini con la loro preziosa e divertita collaborazione.

Il primo modo per ottenere dei festoni di Carnevale è quello di create degli anelli di carta da infilare uno nell’altro e da mettere assieme per creare delle catene multicolore, quindi ci servono carta colorata, forbici e colla.

Dobbiamo ottenere delle strisce di carta di circa 10-12 centimetri di lunghezza dalla nostra carta o cartoncino colorato (di vari colori).
Ora bisogna unire con la colla le due estremità di ogni striscia colorata, facendo attenzione a far passare ogni striscia nell’anello fatto precedentemente in modo che alla fine si ottenga il festone dato dai vari anelli di carta incatenati.

Le lunghe catene colorate ottenute, della lunghezza che si vuole, si possono anche intrecciare tra di loro in modo da ottenere dei festoni ancora più spettacolari.

Un altro modo per avere dei festoni di Carnevale e quello di mettere assieme dei disegni di Carnevale (qui ci sono dei disegni che raffigurano le maschere tradizionali, basta scaricarli e farli colorare ai bambini) o le maschere (qui ce ne sono alcune molto belle, da scaricare e stampare).
Le sagome dei disegni e delle maschere vanno ritagliate e incollate una affianco all’altra su un filo di spago teso tra le pareti e i mobili.

Fatto! Ora non ci resta che appendere i nostri festoni per la gioia dei piccoli.

Altre idee per il Carnevale dei bambini sono su mypage.it dove c’è una pagina tutta dedicata al Carnevale dei bambini.

Foto | Flickr