Date del Carnevale 2010: il carnevale di Venezia, di Viareggio e di Milano

Pubblicato da lorenzo in Carnevale

Sulle date del Carnevale del 2010 sul web c’è un po’ di confusione e qui diamo le date esatte del Carnevale ufficiale e di alcuni carnevali  – tra i più importanti – che non finiscono il giorno del Martedì grasso.

Il Carnevale di quest’anno, 2010, è iniziato lunedì 11 gennaio e finisce (e trova il suo clou) il 16 febbraio col Martedì grasso.
Il giorno dopo, il Mercoledì delle Ceneri, inizia il periodo della Quaresima che per la Chiesa cattolica è il periodo che precede la celebrazione della Pasqua e dura quaranta giorni (quindi Pasqua nel 2010 sarà domenica 4 aprile).
Il Giovedì grasso 2010 sarà l’11 febbraio e il Sabato grasso il 13 febbraio.

Il carnevale di Venezia 2010, uno dei carnevali più famoso al mondo – quest’anno c’è una parte del carnevale di Venezia che è dedicata ai ragazzi, ne parliamo qui – vede i suoi festeggiamenti durare dal 6 sino al 16 febbraio.

Non in tutte le tradizioni il Carnevale finisce con il Martedì grasso, ad esempio nel carnevale di Viareggio e nel carnevale Ambrosiano finisce in giorni diversi.

Il Carnevale di Viareggio 2010, altro carnevale tra i più belli e importanti al mondo, dura dal 31 gennaio sino al 21 febbraio 2010.

Nella maggior parte delle chiese di Milano e in alcune della provincia milanese si osserva il rito liturgico ambrosiano e non il rito romano come nella Chiesa cattolica del resto dell’occidente.

Il carnevale Ambrosiano 2010 dura 4 giorni oltre il Martedì grasso, sino al successivo Sabato (grasso). Quindi quest’anno il carnevale Ambrosiano dura sino al 20 febbraio 2010.