Al via il premio A scuola di Innovazione dedicato alla didattica digitale a scuola
Pubblicato da lorenzo in News, Nuovi media e Apprendimento, Scuola
A scuola di innovazione è un concorso che punta ad incentivare e promuovere la didattica digitale a scuola, l’insegnamento che si fa forte dell’utilizzo di materiali multimediali.
La manifestazione vuole far conoscere le migliori esperienze didattiche realizzate in Italia che adoperano strumenti digitali e innovativi, messi a punto e sperimentati da docenti (anche in collaborazione con gli studenti).
Possono parteciparvi tutte le scuole, singolarmente o coordinandosi in rete tra di loro, iscrivendo al concorso oggetti e contenuti digitali per la didattica.
Per partecipare al premio bisogna candidarsi entro il 18 marzo.
I contenuti digitali proposti e ritenuti migliori saranno poi resi disponibili per tutte le scuole attraverso il portale InnovaScuola (www.innovascuola.gov.it) con licenze Creative Commons, in modo da permettere agli autori di avere la paternità dei progetti ma dando al contempo la possibilità di utilizzarli liberamente e rielaborarli.
Per ogni ordine scolastico (scuole primarie e secondarie di I e II grado) verranno selezionati da esperti gli ‘oggetti’ digitali proposti: lezioni multimediali, giochi educativi, simulazioni, esperimenti, altri oggetti a sostegno della didattica per i diversamente abili e per la sensibilizzazione su tematiche sociali, ambientali, interculturali, pari opportunità e di attualità.
I vincitori avranno dei premi offerti dagli sponsor, la premiazione avverrà con il Forum PA 2010 (alla Fiera di Roma dal 17 al 20 maggio).
Il premio è promosso dal Ministero per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione e dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca in collaborazione con Forum Pa.
Per maggiori informazioni e candidature si può fare riferimento al sito www.premioscuolainnovazione.it
Sono un’insegnante di scuola primaria,attualmente insegno lingua italiana in una classe quarta.
Volevo dei chiarimenti per quanto riguarda il concorso…
Si possono inviare testi scritti dai bambini? Come posso stimolare la fantasia per far scrivere al meglio questi alunni per prepararli per gli anni a venire?
Nell’attesa di una Vostra cortese risposta, Vi invio i migliori saluti.
L’insegnante
Gentile insegnante
sul bando si parla di prodotti digitali realizzati “dai docenti anche in collaborazione con gli studenti”, per il resto non posso che rimandarla al sito del concorso
http://www.premioscuolainnovazione.it/
dove può trovare tutte le informazioni dettagliate.
Le faccio i miei auguri e le invio i saluti dalla redazione di bambini.info
iscrivendomi adesso, all’università di lauree triennali, ke è tutto all’opposto del diploma in cui ho conseguito, posso fare anche concorsi?