Costumi di Carnevale fai-da-te: il costume e la maschera da clown

Pubblicato da lorenzo in Carnevale, Fai-da-te

Proponiamo un altro vestito di Carnevale fai-da-te: il costume di clown (o pagliaccio) facile e veloce da fare. Il costume va bene sia per bambini e bambine che per adulti.
Per il costume ci serve: una cravatta vecchia e colorata (o da colorare), un pigiama, una salopette larga e una parrucca riccia (sia la solopette che la cravatta si possono trovare nei mercatini delle pulci spendendo poco).

Per il costume da clown far indossare al bambino il pigiama sotto, e sopra la salopette. Al collo va messa la vecchia cravatta.
Sia la cravatta che la salopette si possono dipingere con dei pennelli e colori ad olio facendo dei cerchi verdi, rossi, gialli e blu.

Ora le scarpe: ci servono degli scarponi grandi qualche numero in più; per aiutare la deambulazione, se gli scarponi sono troppo grandi per il bambino, far indossare più paia di calze.

Per il viso possiamo scaricare e stampare questa maschera da clown e mettere la parrucca riccia in testa.

Se non si vuole indossare la maschera si può truccare il viso. Per il trucco da pagliaccio abbiamo bisogno di un pennellino e di una spugna da trucco, cerone bianco, matita nera e trucco rosso.

Disegnare il contorno dell’ovale del viso e stendere con la spugnetta sul viso del cerone o fondotinta bianco coprente, ad eccezione della bocca e della zona delle sopracciglia.
Far asciugare la base del trucco e poi col pennellino applicare del trucco rosso facendo un cerchio rosso sul naso e sulle guance.

Con matita nera si possono disegnare dei grandi labbroni sorridenti da colorare di rosso e delle sopracciglia molto arcuate e ben più grandi delle sopracciglia del viso in questione.
Il nostro clown è pronto per festeggiare il Carnevale.

Per altre idee su costumi e maschere su bambini.info ci sono altri costumi di Carnevale fai-da-te e costumi di Halloween fai-da-te.

Le maschere da scaricare per il Carnevale dei bambini sono su mypage.it.