Costumi di Carnevale fai-da-te: travestirsi da fiore

Pubblicato da lorenzo in Carnevale, Fai-da-te

Un altro costume di Carnevale semplice, fai-da-te e low cost: il costume da fiore.

Il nostro fiore sarà una margherita, e per ottenere un costume da margherita, che va bene sia per bambini che per bambine, abbiamo bisogno di poco.

La parte un po’ più difficile è la corona di petali: per costruirla, divertendosi e facendosi aiutare dai piccoli, ci serve un elastico largo che andrà applicato, aderente, all’ovale del viso.
All’elastico dobbiamo applicare i petali che costruiremo disegnandoli su un cartoncino duro bianco, o cartone da colorare di bianco, della misura che ci pare più adatta e ritagliandoli.
I petali vanno posti attorno all’elastico e incollati con punti da cucitrice. Far attenzione a mettere i petali uno affianco all’altro, ma leggermente sovrapposti uno sull’altro.

Poi ci servono dei pantaloni verdi, meglio se di tipo fusò, e una maglia verde a collo alto.
Le scarpe devono essere del colore della terra, quindi sono perfette le scarpe marroni e di cuoio.

Si possono costruire delle foglie da mettere sulle maniche della maglia, lateralmente sui pantaloni o anche all’altezza della cintura. Le foglie possono essere disegnate e ritagliate dalla carta crespa verde e fissate con la pinzatrice.

Il viso, all’interno dell’elastico, va colorato con il cerone giallo. Il costume da margherita è già pronto, e con un po’ di fantasia – con lo stesso metodo – potremo fare costumi per Carnevale con altri fiori.

Per altre idee su costumi e maschere su bambini.info ci sono altri costumi di Carnevale fai-da-te e costumi di Halloween fai-da-te.

Le maschere da scaricare per il Carnevale dei bambini sono su mypage.it.

Foto | Flickr