Polilab-kids, il progetto didattico-multimediale pensato come supporto all’insegnamento ai bambini

Pubblicato da lorenzo in Edutainment, Scuola

Polilab-kids è un portale progettato e realizzato dal Politecnico di Milano e si propone di favorire la diffusione della cultura scientifica presso bambini e ragazzi dei primi cicli scolastici, dai 6 ai 12 anni.

L’approccio di Polilab-kids è quello dell’“imparare giocando” e il materiale didattico presente consiste in colorate animazioni educative e quiz che affrontano e chiariscono, a favore dei piccoli, di volta in volta degli argomenti scientifici.

Il progetto si rivolge sia ai bambini che a genitori e insegnanti, e le animazioni e altri materiali si possono utilizzare a scuola per integrare le lezioni o a casa come momenti di stimolante edutainment.

Le discipline toccate sono la matematica, la tecnologia, la fisica, la chimica, l’archeologia, la società e l’ambiente, il linguaggio utilizzato è semplice – alcuni interrogativi (esemplificativi) cui si da risposta: cosa sono le piogge acide? Cosa sono i numeri primi? Gli antichi Romani avevano un servizio di posta?

Per utilizzarlo si deve sostenere un piccolo costo di abbonamento (qui i dettagli), le sottoscrizioni sono differenti tra abbonamenti rivolti ad una scuola, ad un singolo insegnante o ad una famiglia.