Carnevale Ambrosiano di Milano 2010 – il programma

Pubblicato da lorenzo in Carnevale, News

Il Carnevale a Milano segue il rito Ambrosiano e si conclude con il sabato grasso. Quest’anno il programma dei festeggiamenti ufficiali, che durano dal 18 febbraio fino al 20 febbraio, offre tre giorni di festa dedicati a grandi e bambini con molte iniziative e spettacoli.

Il tema del Carnevale di quest’anno è “Trasforma Milano”: la città si rappresenta in perenne trasformazione e la programmazione punta a portare il Carnevale di Milano a concorrere coi principali carnevali italiani e internazionali, attirando anche visitatori e turisti.

Ecco il programma dei festeggiamenti.

Innanzitutto una festa per i bambini che sono in ospedale grazie ad un progetto che porterà l’allegria della clownterapia in 5 ospedali.

Poi nei tre giorni di festeggiamenti l’Ottagono della Galleria Vittorio Emanuele ospiterà, dalle ore 14.00 sino alle ore 19.00, il tradizionale Atelier di trucco e mascheramento dove si potrà essere aiutati per realizzare il costume e la maschera rapidamente e partecipare ai festeggiamenti.

In Piazza Mercanti ci sarà un parco giochi interattivo per i bambini con le ‘sculture giocattolo‘ realizzate con materiali riciclati.

La sfilata di carri è in programma sabato 20 febbraio dalle ore 15.00: il corteo in maschera percorre i Giardini di via Palestro, Corso Venezia, P.za San Babila, Corso Vittorio Emanuele e il perimetro di piazza Duomo, dove si concluderà verso le 17.30.
Sono molte le compagnie di trampolieri, musicisti, sbandieratori e maschere tradizionali che accompagnano la sfilata.

L’evento finale è con il trasformista Arturo Brachetti e con le sue performance teatrali sabato 20 alle ore 21.00 in Piazza Duomo.

Foto | Flickr