Genitori & figli: il film di Veronesi al cinema e il concorso per le scuole

Pubblicato da lorenzo in Cinema, News, Scuola

Genitori & Figli: Agitare bene prima dell’uso, film di Giovanni Veronesi – con tra gli interpreti alcuni tra i più noti attori italiani come Margherita Buy, Silvio Orlando, Luciana Littizzetto e Michele Placido, per fare alcuni nomi – esce al cinema venerdì 26 febbraio.

La commedia racconta il confronto intergenerazionale più classico, quello tra genitori e figli, in particolare con i figli adolescenti. Le vicende raccontano di figli in difficoltà con genitori troppo ‘molli’ o troppo nevrotici, di primi amori, di famiglie allargate (e complicate), di professori-padri in crisi, di amanti, di nonne misteriose e maudit, di figli che vogliono partecipare al Grande Fratello, di figli che si dicono razzisti e così via tra urla, parolacce e zuffe.

Il film, scritto anche ispirandosi ai temi svolti appositamente – traccia: Genitori & Figli – in due scuole secondarie superiori, una di Bologna e l’altra di Foggia, sarà motivo di un concorso che vedrà gli studenti cimentarsi con il tema Genitori & Figli.
Per partecipare al concorso gli studenti delle superiori devono esprimere le loro opinioni sul rapporto coi genitori, in particolare in riferimento ai conflitti che differenze di opinione e di stile di vita creano a questo rapporto intergenerazionale.
Il tema giudicato migliore farà vincere 20mila euro al suo autore e 30mila euro all’istituto di appartenenza dello studente, denaro che deve essere destinato dalla scuola alla costruzione di un laboratorio audiovisivo (il PDF con il regolamento del concorso).

Ecco il trailer di Genitori & Figli: Agitare bene prima dell’uso:

La locandina di Genitori & Figli: Agitare bene prima dell’uso