Disegni da colorare di simboli pasquali: la colomba di Pasqua

Pubblicato da lorenzo in Pasqua

Disegni da colorare – La colomba pasquale, oltre ad essere un dolce dalla forma di colomba molto diffuso del periodo della Pasqua, è uno dei simboli della Pasqua.

La colomba come simbolo presente nella tradizione cristiana si richiama a quanto descritto nella sacre scritture a proposito del diluvio universale e di una colomba che torna da Noè tenendo nel becco un ramoscello, un messaggio di pace che simboleggia la fine del castigo divino.

In alcune zone della Lombardia – Milano, Pavia e dintorni – c’è una leggenda legata alla colomba pasquale come simbolo e dolce: la Leggenda della colomba di San Colombano.
La leggenda racconta di San Colombano, un abate irlandese che nel 600 fece visita ai sovrani longobardi che per il pranzo avevano preparato selvaggina arrosto. L’abate, visto che era venerdì, giorno in cui per la tradizione cristiana non si mangia carne, dovette rinunciare a mangiare. Per superare il possibile scontro diplomatico i sovrani dissero a Colombano che le carni si sarebbero consumate solo dopo essere state benedette dall’abate. Colombano benedice le colombe che si trasformano nei dolci pasquali che conosciamo.

Per tornare ai disegni da colorare per i bambini abbiamo il disegno di una colomba con un ramoscello in bocca e la scritta ‘Pasqua 2010’, un disegno che raffigura le mani che liberano una colomba che vola via e la scritta ‘Pasqua 2010’, un altro disegno di una colomba con un ramoscello in bocca e la scritta ‘Pasqua 2010’ (fonte: pasqua2010.it), un disegno di due colombe, un cuore e la scritta ‘Buona Pasqua’ (fonte: calshop.biz) e un disegno di una colomba su un ramo (fonte: pianetabimbi.it).

Su bambini.info abbiamo proposto altri disegni da colorare a tema per i bambini e su mypage.it abbiamo una pagina dedicata alla Pasqua dei bambini.

Foto | Flickr