Quando la letteratura per ragazzi incontra il cinema: Il piccolo Nicolas e i suoi genitori, libro e film

Pubblicato da lorenzo in Cinema, Libri&riviste, News

In questi giorni è uscito in libreria il libro illustrato Il piccolo Nicolas e i suoi genitori, mentre un film dallo stesso titolo uscirà ad aprile al cinema.

Libro e film hanno come protagonista il piccolo Nicolas – “il Gian Burrasca francese”, come è stato definito – , personaggio di una seria di libri illustrati, un classico per l’infanzia molto amato in Francia (dove si chiama Le Petit Nicolas, scritto da René Goscinny, uno dei padri di Asterix, e illustrato da Jean-Jacques Sempé).

I libri de Le Petit Nicolas sono una serie di racconti umoristici, pubblicati in Francia sul finire degli anni ’50, che raccontano la vita quotidiana di Nicolas alle prese con genitori, compagni di classe, scuola e vacanze scolastiche.

I libri di Nicolas sono arrivati in Italia solo nel decennio scorso, e nel 2008 Donzelli editore ha pubblicato, nel libro intitolato Il piccolo Nicolas, la raccolta di  gran parte delle storie edite di Petit Nicolas (il libro ha vinto il premio Andersen del 2009 come Miglior libro “Mai premiato”), e da poco ha pubblicato Il piccolo Nicolas e i suoi genitori, raccolta di cinque storie inedite che contiene anche alcune avventure raccontate nel film.

Il film è una divertente commedia per famiglie che sta avendo molto successo in Francia, sarà nelle sale italiane il 2 aprile.

Su mypage.it, il sito web 2.0 per bambini, c’è una pagina dedicata al piccolo Nicolas con stickers scaricabarili (una cornice per una foto e i segnalibri), e i video de Il piccolo Nicolas e i suoi genitori.

Ecco il trailer italiano di Il piccolo Nicolas e i suoi genitori: