Giochi per bambini da scaricare: giochi di memoria

Pubblicato da lorenzo in Edutainment, Giocattoli, News

I giochi di memoria – memory games – sono divertenti giochi che servono anche ad allenare la memoria e lo spirito di osservazione dei bambini. Si può giocare a casa o all’aperto, in ogni momento della giornata e anche in più giocatori.

Si tratta di giochi fatti con carte che raffigurano oggetti (o animali o altro) che vengono scoperte mano a mano; il bambino deve ricordare la posizione in cui si trovano le carte.

Per avere il gioco bisogna scaricare i giochi proposti (sotto), stamparli e ritagliare le carte con le figure.

Per giocare disporre le carte in file su un piano e scoprire due carte a caso: se queste sono uguale vanno tolte dal piano, se non hanno la stessa immagine vanno rimesse a posto.
Ora scoprire un’altra carta: il bambino deve ricordare se l’immagine scoperta è già uscita o meno, e se è già uscita dove è, e così via fino a quando non si trovano tutte le carte uguali e tutte si tolgono dal gioco.

I giochi di memoria per i bambini sono con carte che raffigurano scoiattoli, puzzole e altri animaletti, con carte con figure a tema mare (granchi, castelli di sabbia …), con animali del circo e con i cuori colorati divisi da ricomporre.

Su bambini.info abbiamo altri giochi per bambini da scaricare e su mypage.it, il sito per bambini e bambine, ci sono altri giochi e divertimenti per i piccoli.

Fonte dei giochi: familyfun.go.com