Salute dei bambini: in arrivo nelle scuole elementari il kit anti-obesità

Pubblicato da lorenzo in Alimentazione, News, Scuola

A fine mese arriverà in 2600 scuole primarie il kit multimediale anti-obesità, un kit che attraverso il gioco persuaderà i bambini a mangiare cibi più sani e fare maggiore attività fisica in modo da scongiurare (o sconfiggere) il sovrappeso e l’obesità, problema che riguarda il 33% dei bambini con età fra 6 e 11 anni.

Il kit si chiama fork and sneakers – forchetta e scarpe da ginnastica – e consentirà agli insegnanti di giocare con i bambini grazie a cartoni animati, illustrazioni e quiz che insegneranno la corretta alimentazione e l’importanza dell’attività fisica.

Ai bambini saranno anche dati degli opuscoli da portare a casa in modo da far conoscere anche ai genitori le regole per una vita salutare che consenta di prevenire malattie e vivere bene.

Il progetto, messo a punto dal ministero della Salute in collaborazione con il ministero dell’Istruzione e altri istituti, fa parte del programma di prevenzione Guadagnare Salute ed è stato presentato alla Conferenza Oms su Ambiente e Salute che si conclude oggi a Parma.

Foto : Adnkronos