É iniziata la nuova stagione di Spring Alive – i materiali didattici per le scuole

Pubblicato da lorenzo in Ambiente e animali, Scuola

Il progetto Spring Alive!, che per il 2010 è alla terza edizione, permette di seguire l’arrivo e il progredire della primavera in Europa attraverso la migrazione degli uccelli.

Quest’anno parteciperanno a Spring Alive più di 30 Paesi europei: il progetto invita bambini, famiglie e scuole di tutta Europa ad osservare e registrare sul sito internet l’arrivo di 4 specie di uccelli, messaggeri da sempre dell’arrivo della primavera, cioè il Cuculo, la Cicogna bianca, la Rondine e il Rondone.

La registrazione degli avvistamenti, che continua fino al 21 giugno, contribuirà ad aggiornare le mappe, dell’Europa e dell’Italia, che evidenziano come la primavera avanza nel nostro paese e in tutto il continente.

Il progetto vuole portare bambini, ragazzi e adulti ad avvicinarsi con curiosità al mondo della natura – il 2010 è anche l’Anno Internazionale della Biodiversità.
Attraverso la verifica e la comparazione dei dati raccolti dal sito sarà possibile anche capire come i cambiamenti climatici influenzano le migrazioni.

Sul sito c’è anche in blog con cui i vari utenti e scuole dei vari paesi possono scambiarsi informazioni e foto sull’avvistamento degli uccelli e ci sono i materiali didattici e divulgativi per insegnanti e scuole da scaricare – sono qui in PDF.