Lavoretti per bambini: colorare le uova per Pasqua

Pubblicato da lorenzo in Fai-da-te, Pasqua

Lavoretti per bambini – Per colorare le uova per Pasqua il nostro primo consiglio è di utilizzare dei colori naturali. Come ottenere dei colori naturali per colorare i gusci delle uova?  Semplice, con l’aiuto di verdure o di alcune spezie.

Ecco i componenti da aggiungere nell’acqua quando si bollono le uova per dare i colori indicati: per avere le uova rosse utilizzare delle barbabietole rosse (ridotte a scaglie); per ottenere le uova verdi utilizzare le foglie di spinaci, per uova colorate di arancio servono delle cipolle, per le uova col guscio marrone ci serve del caffè; per le uova gialle utilizzare lo zafferano; per ottenere le uova blu utilizzare foglie di cavolo rosso.

Prima di bollire le uova passare un panno, umido di aceto, sul guscio: il guscio così diventa più ricettivo alla colorazione.
Mettere le uova in pentola coperte di acqua, con un cucchiaino di aceto e con l’ingrediente  per la colorazione.

Bollire le uova per un quarto d’ora circa. Una volta raffreddate le si può lucidare con un panno e poco olio d’oliva.

Su bambini.info abbiamo proposto altri lavoretti per la Pasqua e disegni da colorare a tema pasquale, su mypage.it c’è una pagina dedicata alla Pasqua dei bambini con giochi, disegni e bigliettini da scaricare.

Foto – Flickr