Ricette di Pasqua: l’agnello pasquale di pasta di mandorle

Pubblicato da lorenzo in Alimentazione, Pasqua

Ricetta agnello pasquale – Uno dei dolci tipici della Pasqua è l’agnello pasquale di pasta di mandorle, se ne trovano facilmente nelle pasticcerie ma qui vi proponiamo una ricetta per farlo in casa (è meno difficile di quello che si può immaginare).

Ingredienti: ci servono un chilogrammo di mandorle, 800 grammi di zucchero semolato, una bustina di vaniglia, un po’ di marmellata di pere, brandy q b. e infine dei confetti, degli ovetti piccoli di cioccolato e del cacao in polvere (o quello che la fantasia ci consiglia) per fare le decorazioni.
Ci serve anche una forma di agnello di gesso in due metà, oppure possiamo provare a dare la forma al composto e farne un agnello (con molta pazienza) direttamente sul vassoio… forse il risultato sarà meno preciso, ma la cosa potrebbe rivelarsi divertente.

Preparazione: bisogna sgusciare le mandorle, togliere la pellicina, e per farlo basta immerge le mandorle per qualche minuto in acqua bollente.
Ora macinare le mandorle assieme allo zucchero e metterle in una pentola e far cuocere a fuoco basso, molto basso, rimestando il composto con un cucchiaio di legno.
Quando il composto inizia a staccarsi dal fondo della pentola spegnere il fuoco.

Ora unire la vaniglia al composto e continuare a mescolare con il cucchiaio sino a quando la pasta non diventa tiepida. Unire il brandy e mescolare ancora. Prendere la forma di gesso e rivestirla con della pellicola trasparente (questa deve facilitare il distacco del composto dalla forma; qualcuno per ottenere lo stesso risultato utilizza l’amido in polvere con cui spennella l’interno della forma si gesso).
Mettere una parte di pasta nella forma e poi spalmare uno strato di marmellata di pere; coprire con altra pasta.
Il dolce avrà preso la sua forma e dobbiamo togliere, con molta delicatezza, lo stampo e posare il dolce su un vassoio. Qui si utilizzeranno confettini, cacao in polvere, cioccolatini e altro per decorare il nostro agnello pasquale: si possono fare le zampe dell’agnello, il naso, gli occhi, le ciglia, il manto con una spruzzata di cacao e porre cioccolatini e confettini, a decorazione, sul vassoio.

Su bambini.info abbiamo proposto molte altre sfiziose ricette.

Foto | Flickr