Il libro Il piccolo Nicolas e i suoi genitori, divertimento per grandi e piccoli

Pubblicato da lorenzo in Libri&riviste, News

Mentre è ancora nei cinema italiani il film Il piccolo Nicolas e i suoi genitori segnaliamo che da poco è stato pubblicato da Donzelli editore il libro omonimo che raccoglie cinque storie inedite del piccolo Nicolas, cinque storie che non erano rientrate nel precedente Il piccolo Nicolas (libro che aveva proposto per la prima volta in Italia le storie del personaggio inventato e realizzato dai francesi René Goscinny e Jean-Jacques Sempé).

Il piccolo Nicolas e la sua banda di terribili amichetti, un po’ come tutti i bambini, sono tanto monelli quanto buoni e bravi (non si può dire che non ci provino a fare i bravi!).
Nelle storie del libro si racconta delle scaramucce (perfide e innocenti), delle partite a pallone, delle litigate, dei grandi … tutto ben condito con ironia e humour.

Le storie hanno il gusto della nostalgia tanto da piacere ai grandi, ma non è una ‘operazione nostalgia’ e papà, mamme e nonni possono somministrare senza paura il libro (sono solo 60 pagine, adatte ai ragazzi dai 10 anni) senza paura di annoiare.
Anzi potranno vedere come i piccoli si riconoscono nei monelli del libro, con le avventure raccontate in prima persona da Nicolas con quello sguardo tipico dell’infanzia, quello che fa infuriare genitori e maestre – tenero e birbante.

Si possono vedere le clip video del film andando sulla pagina di mypage.it dedicata al Piccolo Nicolas, dove ci sono anche gli stickers a tema – due segnalibri e una cornice per foto – da scaricare, e sulla pagina di mypage.it dedicata alla Festa della Mamma c’è la Pagella delle Mamma firmata Il piccolo Nicolas e i suoi genitori!