Festa della Mamma – lavoretti per bambini: una scatolina decorata fai-da-te

Pubblicato da lorenzo in Fai-da-te, Festa della Mamma

Per la Festa della Mamma (per il 2010 è il 9 maggio) i bambini possono fare dei lavoretti per costruire dei piccoli regalini con le proprie mani: oggi proponiamo un metodo per ottenere una scatolina decorata.

La scatolina fai-da-te può essere utilizzata per contenere degli oggettini piccoli, come le graffetta, i bottoni, le caramelle, anche penne e matine, ecc.

Possiamo decidere la forma da dare alla scatolina decorata anche in funzione della scatola di base che abbiamo, perché ce ne serve una di cartone per dare la struttura alla scatolina decorata.
Quindi possiamo riutilizzare un contenitore di cartone, sia a forma circolare che una scatolina quadrata (perché la scatolina decorata che vogliamo non deve essere per forza della forma dell’immagine sopra – immagine tratta da familyfun.go.com – , ma può essere anche un parallelepipedo); poi ci serve della colla e dei cartoncini colorati.

Ricoprire il contenitore di colla (la colla stick è comoda per l’operazione) e rivestirla con cartoncino dal colore pastello, oppure colorala esternamente; poi ritagliare dai cartoncini colorati delle decorazioni multicolore (decorazioni a forma di: fiori, pesciolini, sole, piccoli frutti, sagome di bambini, ecc. bisogna prima disegnarli con la matita sul cartoncino e poi ritagliarli) e incollarli intorno alla scatolina.

La nostra scatolina è pronta per essere regalata alla mamma il giorno della sua festa.

Su bambini.info abbiamo altri contenuti dedicati alla Festa della Mamma 2010 e altri lavoretti per bambini; su mypage.it c’è una pagina dedicata alla Festa della Mamma dove si possono scaricare dei deliziosi fiori di carta da stampare e costruire, c’è il video che spiega come realizzare un biglietto d’auguri pop-up e la pagella della mamma firmata Il piccolo Nicolas e i suoi genitori!