Festa della Mamma – lavoretti per bambini: un fiore per la mamma

Pubblicato da lorenzo in Fai-da-te, Festa della Mamma

Oggi proponiamo un lavoretto che i bambini possono fare per ricavare un fiore di carta su cui scrivere un messaggio di auguri per la mamma, visto che la Festa della Mamma si avvicina.

Per il fiore di carta che proponiamo ci serve del cartoncino, colori (o cartoncino colorato), forbici, colla e pennarello.
Il fiore da ricavare è quello della immagine sopra, e per farlo prendiamo in prestito questo modello da scaricare dal sito activityvillage.co.uk (cui si deve l’idea di questo lavoretto).

Scaricato il modello bisogna ritagliare le forme dei petali e del cerchio da porre al centro del fiore (sul cerchietto c’è scritto “I love my mum because”, che tradotto è “Voglio bene alla mia mamma perché …”, messaggio che possiamo scrivere con il pennarello sul cerchietto, nella parte posteriore libera da scritte); i petali vanno colorati  e sopra bisogna scrivere i motivi per i quali il bambino o bambina ama la mamma.

Ora incollare i petali e comporre il fiore. Il fiore si può utilizzare (come illustrato nella immagine sopra) per decorare la parte esterna di un biglietto di auguri oppure, applicando il fiore su una cannuccia o su una penna, si può utilizzare come simpatico oggetto da mettere,  ad esempio, nel portapenne.

Su bambini.info abbiamo proposto altri lavoretti per fare un regalino per la mamma, disegni da colorare per la Festa della Mamma, poesie e filastrocche per la Festa della Mamma, biglietti di auguri per la Festa della Mamma e su mypage.it c’è una pagina dedicata alla Festa della Mamma dove si possono scaricare dei deliziosi fiori di carta da stampare e costruire, c’è il video che spiega come realizzare un biglietto d’auguri pop-up e la pagella della mamma firmata Il piccolo Nicolas e i suoi genitori!