Origini e storia della Festa della Mamma – disegni da colorare a tema

Pubblicato da lorenzo in Festa della Mamma

Attualmente la Festa della Mamma è una ricorrenza che si festeggia in molti paesi del mondo, anche se in date diverse. In Italia si è deciso di festeggiarla la seconda domenica di maggio, che per il 2010 è il 9 maggio.

Le origini della festa sono antichissime, si tratta di una festa che ha le sue radici nei festeggiamenti pagani effettuati in occasione del passaggio dal periodo freddo a quello caldo, quando la natura rifiorisce e ridiventa fertile, tanto che ad essere festeggiate erano le divinità della fertilità che personificavano spesso Madre Terra.

In Inghilterra fin dal 1600 si festeggia la “Domenica della Mamma” (Mothering Sunday) in una data che varia ma cade nel mese di marzo. Le origini di questa festa si devono al fatto che molti appartenenti alle classi povere inglesi lavoravano presso famiglie ricche e vivevano nelle tenute dei padroni. Il Mothering Sunday consentiva loro di avere una giornata libera da passare con la madre.

La festa attuale si fa risalire al maggio del 1870 quando Julia Ward Howe, una attivista pacifista statunitense, propose l’istituzione ufficiale del Giorno della madre (Mother’s Day), che doveva essere una giornata contro la guerra, quindi una ricorrenza per festeggiare le madri e la speranza per la pace (la festa è stata ufficializzata dal presidente Woodrow Wilson nel 1914).

In Italia la Festa della Mamma si è celebrata per la prima volta nel 1957.

In questo giorno le mamme sono circondate di amore, affetto e piccole attenzioni da parte dei figli.

Per far divertire i piccoli proponiamo dei disegni da colorare per la Festa della Mamma, disegni che raffigurano una mamma con il suo piccolo, una mamma orsa e l’orsacchiotto, una mamma che riceve un mazzo di fiori, una mamma canguro e il suo piccolo nel marsupio … i disegni sono su questo sito: coloreardibujosinfantiles.com

Su bambini.info abbiamo proposto altri disegni da colorare per la Festa della Mamma, lavoretti per fare un regalino per la mamma, poesie e filastrocche per la Festa della Mamma, biglietti di auguri per la Festa della Mamma e su mypage.it c’è una pagina dedicata alla Festa della Mamma dove si possono scaricare dei deliziosi fiori di carta da stampare e costruire, c’è il video che spiega come realizzare un biglietto d’auguri pop-up e la pagella della mamma firmata Il piccolo Nicolas e i suoi genitori!

Immagine | dmiblog.com