Asma e allergie: iniziative di sensibilizzazione nelle città italiane per il mese di maggio – il programma

Pubblicato da lorenzo in News

Sono milioni gli italiani asmatici e allergici: tre milioni sono i malati di asma, e addirittura 10 milioni sono affetti da allergie. A soffrirne sono soprattutto i bambini: uno su dieci soffre di sintomi asmatici, uno su tre invece soffre stagionalmente di allergia.

L’asma da sola ha causato 513 decessi nel 2006, e costa mediamente 1.400 euro a paziente l’anno.

Per questi motivi Federasma Onlus, assieme al Progetto Libra-Gina Italia, in occasione del World Asthma Day 2010 (Giornata Mondiale dell’Asma 2010, in calendario il 4 maggio)  per il mese di maggio promuovono in molte città italiane iniziative di sensibilizzazione dell’opinione pubblica e delle istituzioni per veicolare il messaggio “Puoi controllare la tua asma”.

L’asma rappresenta una delle più comuni malattie croniche e gli eventi organizzati nelle città italiane sono pensati per la divulgazione delle informazioni su questa malattia allo scopo di sensibilizzare i malati e le loro famiglie su come sia possibile “tenere l’asma sotto controllo”, attraverso la prevenzione delle cause della malattia e attraverso misure di prevenzione comportamentale e terapeutica per ridurne i sintomi della malattia.

Ecco il programma di Federasma Onlus sulle iniziative su asma e allergie per il maggio 2010.

Foto: lung.ch