Modena: un assegno mensile alle famiglie con neonati

Pubblicato da lorenzo in News

Da domani martedi’ 4 maggio, per un mese (termine ultimo è il 4 giugno), nell’ambito dell’iniziativa “Genitori a Modena – Un assegno per il primo anno di vita del proprio figlio“, è possibile presentare la domanda per l’erogazione di un contributo massimo mensile di 362 euro destinato alle famiglie con figli nati dal 16 marzo o attesi entro il 15 luglio 2010.
In settembre sara’ possibile presentare la domanda per i figli nati dal 16 luglio o attesi entro il 15 novembre 2010.

L’iniziativa, promossa dall’assessorato alle Politiche sociali del Comune di Modena in collaborazione con Arci comitato provinciale di Modena, prevede un contributo massimo di 362 euro mensili ad un numero massimo di 60 famiglie l’anno che ne abbiano i requisiti.

Il contributo viene erogato a partire dal primo mese in cui l’indennità maternità’ inferiore all’80% (escluso il periodo di interdizione obbligatoria) e fino al compimento del primo anno di vita del bambino.
Per la presentazione delle domande e’ necessario che il bambino e il genitore risiedano e abbiano domicilio a Modena.

Il genitore richiedente deve avere una attività lavorativa regolare e deve dichiarare di astenersi dal lavoro per tutto il periodo di erogazione del contributo. L’altro genitore, inoltre, deve avere un’attività lavorativa regolare o essere disoccupato da non oltre 6 mesi e con almeno 18 mesi di attività lavorativa negli ultimi 3 anni. Il figlio, sempre in base ai requisiti richiesti, non deve essere inserito al nido d’infanzia per tutto il periodo di erogazione del contributo.

Fonte: AGI