Bambini: chi guarda troppa TV va male a scuola – una ricerca

Pubblicato da lorenzo in News, Scuola

Un nuovo studio analizza il rapporto tra bambini, televisione e rendimento scolastico. Questa volta a far parlare è una ricerca delle Università del Michigan e di Montreal che ha preso in esame 1.300 bambini.

I ricercatori hanno chiesto ai genitori per quante ore in media i propri figli guardavano la tv a 29 e 54 mesi. La media per la fascia più piccola era 9 ore alla settimana, mentre per gli altri era di 15 ore, ma l’11 per cento dei più piccoli e il 23 per cento degli altri superavano il massimo consigliato di due ore al giorno.

All’eta’ di 10 anni sono state valutate le performance scolastiche e l’indice di massa corporea dei soggetti, trovando che quelli che avevano un più alto numero di ore di tv andavano peggio in matematica e in generale erano meno integrati nella classe, mentre l’indice di massa corporea era più alto.

”La prima infanzia e’ un periodo critico per lo sviluppo del cervello e la formazione delle abitudini – ha spiegato Linda Pagani, prima autrice della ricerca – il risultato suggerisce che la televisione sostituisce altre attività più salutari per lo sviluppo cognitivo e fisico”.

Fonte : AGI