Test INVALSI: le prove di italiano nelle scuole primarie per il 6 Maggio

Pubblicato da lorenzo in Scuola

(Per le prove INVALSI dell’esame di terza media abbiamo proposto i testi delle prove, i risultati con la griglia di correzione dei quiz ed anche un nostro parere sui test ).

Da domani, giovedì 6 maggio, iniziano in tutta Italia le prove INVALSI 2010 (qui le date di tutte le prove) e si parte con la prova di italiano nella classe seconda e nella quinta elementare (scuola primaria).

Le verifiche saranno uguali per tutte le scuole e serviranno a conoscere i livelli di apprendimento conseguiti dal sistema scolastico (non è una valutazione degli alunni ma delle scuole).

Al di la della utilità delle prove (non sono pochi quelli che le contestano) i test dovrebbero permettere una valutazione del sistema di istruzione italiano in modo da rendere possibile anche una comparazione delle scuole a livello europeo.

Per quanto riguarda i docenti: le prove sono pubblicate sul sito dell’INVALSI, accedendo attraverso una password le segreterie delle scuole scaricano le schede riepilogative delle classi che saranno compilate con i nomi degli alunni e serviranno per fare l’appello all’inizio di ogni prova e per consegnare il materiale.

La scheda degli studenti sarà composta da tre fogli: del primo si devono occupare le segreterie, il secondo e il terzo è a cura degli insegnanti.
La custodia dei fascicoli è sotto la responsabilità del dirigente scolastico. Ci sarà nelle scuole un osservatore esterno che verificherà la corretta procedura delle prove (sono docenti selezionati dall’INVALSI che si sono autocandidati a svolgere questo compito).

Le prove di italiano riguardano: comprensione del testo e riflessione sulla lingua.
Per la seconda primaria la prova di italiano è di 35 minuti.
Le prove di italiano per la quinta prevedono la comprensione di un testo narrativo, la comprensione di un testo informativo e la grammatica (durano 60 minuti).

(Mettiamo a disposizione la presentazione sintetica dell’INVALSI e il questionario studente, cioè il “Il quadro di riferimento per la rilevazione delle informazioni sugli studenti”.)

Ecco dei materiali per conoscere le prove INVALSI, ovvero delle prove di italiano per la II e V classe delle elementari degli anni passati:

– Anno Scolastico 2008 – 2009, Prova di italiano, Scuola Primaria,
Classe Seconda, qui il PDF;

– Anno Scolastico 2008 – 2009, Prova di Letture, Scuola Primaria,
Classe Seconda, qui il PDF;

– Anno Scolastico 2005 – 2006,  Prova di italiano, Scuola Primaria,
Classe Seconda, qui il PDF;

– Anno Scolastico 2004 – 2005,  Prova di italiano, Scuola Primaria,
Classe Seconda, qui il PDF;

– Anno Scolastico 2008 – 2009, Prove Invalsi italiano, Scuola Primaria, Classe Quinta, qui il PDF.

Ecco i risultati.

Foto: lastampa.it