Il logo di Google e il 170° anniversario della nascita di Tchaikovsky – la musica

Pubblicato da lorenzo in News

Il 7 maggio 1840, 170 anni fa, è nato il compositore russo Tchaikovsky; Google gli rende omaggio con un Doodle fatto per l’occasione (i loghi di Google ‘rifatti’ si chiamano Doodle) e anche noi ricordiamo l’anniversario di questa nascita e proponiamo dei video di esecuzioni che fanno vedere (e ascoltare) esecuzioni delle composizioni di Tchaikovsky (vedi sotto).

Tchaikovsky iniziò a studiare il pianoforte all’età di 7 anni. Le sue composizioni mature sono caratterizzate da una atmosfera musicale di malinconica tenerezza, da una sensibilità decadente e romantica, un linguaggio personale in cui c’è sia la tradizione musicale popolare russa sia la sensibilità musicale e culturale francese e tedesca.

Oltre ad essere uno dei più stimati compositori dell’Ottocento è anche uno dei padri delle musiche del balletto classico: le musiche del “Lago dei cigni” e de “Lo schiaccianoci” costituiscono dei capisaldi della letteratura musicale per balletto (sotto ci sono due video riferiti a queste composizioni).

Una clip con il Lago dei Cigni di Tchaikovsky:

La marcia – da Lo Schiaccianoci di Tchaikovsky (The Royal Ballet)

Tchaikovsky – Concerto per Violino e Orchestra in RE Maggiore – Prima Parte

Tchaikovsky – Concerto per Violino e Orchestra in RE Maggiore – Seconda Parte

Tchaikovsky Violin concerto. Maria Azova – violin

Dal film Il Concerto una scena in cui viene interpretato il “Concerto per violino” di Tchaikovsky.