Libri per ragazzi: Gli occhi di Kronos di Marie Rutkoski

Pubblicato da lorenzo in Libri&riviste

Segnaliamo una novità appena arrivata in libreria: Gli occhi di Kronos di Marie Rutkoski, una storia fantasy ambientata nelle suggestive atmosfere della città di Praga.

A popolare il libro ci sono creature meccaniche, principi, poteri magici, castelli, pericolosi alchimisti, misteri, invenzioni e colpi di scena.

Petra Kronos, la dodicenne protagonista del libro, è impegnata a cercare di recuperare gli occhi di suo padre, straordinario fabbro inventore dai poteri magici che ha costruito, sotto commissione del Principe di Boemia, il più raffinato degli orologi astronomici, ma  a cui il Principe ha poi rubato gli occhi sostituendoli ai propri.

Con l’aiuto di Astrophil, il ragnetto meccanico erudito e parlante (una delle tante straordinarie invenzioni del suo papà) che è sempre al suo fianco (anzi, tra i suoi capelli), Petra quindi si intrufola nel castello di Praga dove il Principe ha la sua stanza delle meraviglie, e ci riesce anche con la complicità di Neel, una ragazzo rom dalle mille risorse e dalle lunghe dita invisibili in grado di aprire qualunque porta.

Nelle sue avventure Petra incontrerà personaggi inquietanti, pericolosi e affascinanti: contesse fattucchiere, alchimisti spioni e altri incredibili personaggi, per un libro che vuole divertire e far porre le prime importanti domande (la bellezza e negli occhi di chi guarda o altrove?).

L’autrice del libro è Marie Rutkoski, si è laureata a Harvard e insegna letteratura inglese al Brooklyn College. Vive a New York. E’ specializzata in teatro rinascimentale, letteratura per l’infanzia, e scrittura creativa (per informazioni sull’autrice : www.marierutkoski.com).

GLI OCCHI DI KRONOS
di Marie Rutkoski
Età: + 10 anni; Traduzione di Giovanna Pecoraro
Pagine 272 ; Prezzo: 15,50 Euro
Editore – Il Castoro (collana Bambini)