Scuola: oggi le prove INVALSI di matematica, domani il recupero di italiano

Pubblicato da lorenzo in News, Scuola

Oggi, 11 maggio, si sono svolte le prove INVALSI 2010 di matematica nella II e V primaria. Domani, 13 maggio, ci sarà il recupero della prova INVALSI di italiano, sempre per le classi seconde e quinte primarie che non hanno svolto la loro prova il 6 maggio (qui ci sono le date di tutte le prove).

Ricordiamo che le verifiche sono uguali per tutte le scuole e servono a conoscere i livelli di apprendimento conseguiti dal sistema scolastico italiano.

Al di la della utilità delle prove (non sono pochi quelli che le contestano per vari motivi – ne abbiamo parlato qui e qui) in precedenza abbiamo dato alcuni consigli per affrontare al meglio i test INVALSI.

Le prove di italiano riguardano: comprensione del testo e riflessione sulla lingua.
Per la seconda primaria la prova di italiano è di 35 minuti.

Le prove di italiano per la quinta prevedono la comprensione di un testo narrativo, la comprensione di un testo informativo e la grammatica (durano 60 minuti).

Ecco dei materiali per conoscere le prove INVALSI, cioè le prove di italiano per la II e V classe delle elementari dell’ultimo Anno Scolastico:

– per la classe Classe Quinta della scuola primaria abbiamo le Prove Invalsi di italiano dell’Anno Scolastico 2008 – 2009, qui il PDF;

– per la Classe Seconda della scuola primaria abbiamo la prova di italiano dell’Anno Scolastico 2008 – 2009, qui il PDF, e la prova di lettura dell’Anno Scolastico 2008 – 2009, qui il PDF.

(Ecco anche la presentazione sintetica dell’INVALSI 2010 e il questionario studente, cioè il “Il quadro di riferimento per la rilevazione delle informazioni sugli studenti”, possono essere utili per docenti e genitori.)

Foto: lastampa.it