Prove INVALSI 2010: domani le prove per la I classe della scuola secondaria di primo grado

Pubblicato da lorenzo in News, Scuola

Domani ci saranno, per le prime classi delle scuole medie, le prove INVALSI 2010 di matematica e italiano.

Per le scuole primarie le prove sono finite, tranne per quelle scuole che devono ancora recuperare la prova INVALSI di matematica (il giorno stabilito per il recupero di questa prova è il 17 maggio).

I testi con tutte le prove fatte e le griglie di correzioni saranno rese pubbliche solo dal 20 maggio; si aspetterà questa data per dare la possibilità a tutte le scuole di concludere le prove, anche a quelle scuole che hanno dovuto posticipare i test INVALSI per vari motivi, ad esempio perché gli edifici in questi giorni erano impegnati per le elezioni o perché c’era il giorno di chiusura della scuola per la festa del patrono del paese.

Intanto per avere un’idea di come saranno le prove di matematica e italiano per la prima media abbiamo proposto i testi con le prove e le soluzioni degli anni passati, ed anche alcuni consigli per affrontare le prove con tranquillità.

I test INVALSI, obbligatori per tutti gli istituti, non servono a valutare i singoli studenti (solo per gli alunni della terza media l’INVALSI concorrerà al voto finale dell’esame di Stato) ma la scuola italiana nel suo complesso.

Foto | Flickr