18 maggio: Prove INVALSI 2010 per la prima media

Pubblicato da lorenzo in News, Scuola

Martedì 18 maggio ci sarà il recupero delle prove INVALSI per le prime classi della scuola secondaria di primo grado (prima media), i test di matematica e italiano per quelle scuole che non li hanno già fatti.

Questa data per le prove INVALSI è stata prevista per permettere a quelle scuole che non hanno potuto effettuare le prove nei giorni precedenti – per vari motivi: alcune scuole erano impegnate per le elezioni, altre per feste locali – di poterle ‘recuperare‘.

Ricordiamo che tutte le prove del 2010, quindi i testi delle prove e le griglie di correzioni, saranno resi pubblici solo a partire da giovedì 20 maggio.

I test INVALSI sono uguali per tutte le scuole e non servono a valutare i singoli studenti, o le singole classi, ma la scuola italiana nel suo complesso. Questo vuol dire che i risultati dei test non concorreranno al voto degli studenti, e solo per gli alunni della terza classe della scuola secondaria di primo grado l’INVALSI concorrerà al voto finale dell’esame di Stato.

Mettiamo a disposizione alcuni materiali che servono per conoscere meglio i test, nei PDF da scaricare ci sono delle spiegazioni e degli esempio di test.

Quadro di riferimento per la prova di Italiano prima media;

Quadro di riferimento prova di Matematica prima media;

Quadro riferimento questionario studente.

Sotto ci sono le prove per il 2009 – Quadro di riferimento, Contenuti e abilità valutati nelle prove d’esame 2009:

Quadro di riferimento prova di Italiano;

Quadro di riferimento prova di Matematica;

Prove 2009 e griglie correzione.

(In precedenza abbiamo dato dei consigli per affrontare le prove INVALSI 2010 con tranquillità.)

Foto : Flickr