Scuola: integrazione dei minori di origine islamica – un seminario nel Friuli

Pubblicato da lorenzo in Scuola


Un seminario per dare strumenti ai docenti per favorire l’integrazione dei minori di origine islamica è organizzato dall’Ufficio del Tutore pubblico dei minori del Friuli Venezia Giulia per il 21 e 22 maggio a Udine.

Il seminario nella prima fase farà conoscere meglio ai docenti la cultura islamica, da cui un numero sempre maggiore di loro alunni proviene.

Nel Friuli Venezia Giulia vivono quasi 95 mila stranieri, e molti sono minorenni, quindi aumenta sempre più la loro presenza nelle scuole e verso questi nuovo alunni spesso la scuola è sfornita di utili strumenti di approccio.

Ecco il programma dell’iniziativa: nel pomeriggio di venerdì 21 maggio e nella mattina di sabato 22 si alterneranno lo storico e giornalista Andrea Sartori, che ricapitolerà i fondamenti della storia dell’Islam e i punti principali della religione musulmana, e Doiunia Ettaib che affronterà il tema “Islam tra noi”, dove parlerà di donna e famiglia nei paesi islamici, di musulmani e Islam a scuola e dell’universo culturale della seconda religione monoteista.
Nella mattinata di sabato l’imam a Yayha Sergio Pallavicini parlerà della “sfida dei diritti” e delle prospettive per l’integrazione e Ettaib presenterà alcuni casi pratici.

Il seminario è gratuito.

Fonte: www.minori.it