Appuntamenti per famiglie e bambini per il fine settimana – 22 / 23 maggio

Pubblicato da lorenzo in Tempo libero

Per il Weekend, sabato 22 e domenica 23 maggio 2010, ci sono molti eventi ed appuntamenti per bambini e famiglie in molte città italiane, tante occasioni per divertirsi.

(Alcuni appuntamenti li abbiamo già segnalati: 22 e 23 maggio l’autobus LEGO a Padova, gli appuntamenti del Premio Andersen a GenovaPlayHouse Disney – Giocando s’impara in tour a Napoli 22-23 maggio).

Ecco gli altri appuntamenti:

SABATO 22 MAGGIO

(alcune iniziative si prolungano fino a domenica 23 maggio e ai giorni successivi).

– Dal 22 maggio al 23 maggio 2010 – A Roma la biodiversita della CE – Roma

Il 22 maggio è la Giornata Mondiale della Biodiversità promossa dalle Nazioni Unite. La Commissione Europea ha previsto un evento dedicato alle famiglie il 22 e il 23 maggio nel piazzale a ingresso libero del Bioparco di Roma. I visitatori potranno accedere gratuitamente al Villaggio della Biodiversità per scoprirla attraverso semplici ed istruttivi pannelli illustrati. Bambini e i ragazzi saranno intrattenuti da un animatore.

– 22 maggio 2010 – Vestivamo alla romana – Milano

Al Museo Archeologico di Milano osservando gli affreschi, le statue ma anche i gioielli e le fibule possiamo ricostruire l’abbigliamento in uso presso i romani dall’età repubblicana alla fine dell’impero. Dopo la visita guidata, ogni bambino puo’ creare una toga o un mantello e impare a indossarlo, così da diventare dei perfetti cittadini romani. L’attività è consigliata dagli 8 agli 11 anni; si svolge sabato 22 maggio alle 15.00 e costa 7€ a bambino. Prenotazione obbligatoria (tel 02 20404175).

ASTER srl via Cadamosto 7, 20129 Milano 02 20404175 http://www.comune.milano.it/museoarcheologico segreteria@spazioaster.it

– 22 maggio 2010 – Laboratori di promozione alla lettura – Formia (provincia di Latina)

Esperimenti, giochi, giocattoli con l’acqua ovvero divertirsi con la scienza dell’acqua… senza allagare la casa e la scuola! Il 22 maggio di ogni anno ricorre la Giornata Mondiale dell’Acqua, www.unwater.org. L’acqua è una sostanza fondamentale per la vita sulla Terra. Ha delle proprietà uniche e speciali. Osserviamole insieme in un laboratorio attivo ricco di interessanti e nuovi esperimenti da rifare poi a casa per mamma, papà, fratelli, nonni e tutti … rimanendo sempre asciutti …

Giunti Al Punto Libreria Giunti al Punto di Formia c.c. Itaca loc. S.Croce V. Mamurrano Tel 0771 736094 www.giuntialpunto.it formia@giunti.it

– Dal 22 maggio al 30 maggio 2010 – Roma si libra – Roma

Incontri con editori, scrittori, giornalisti e un occhio di riguardo ai più piccoli. Roma si libra, la Festa degli editori e dei librai romani, promossa dalla Federlazio e dall’A.Li., l’Associazione Librai di Roma e Provincia si svolge quest’anno dal 22 al 30 maggio alla Casa del Cinema di Villa Borghese.
Per i bambini sono in programma numerosi eventi alla Casina di Raffaello. Qualche esempio? Sabato 22 c’è la presentazione del libro Il cantico delle creature con laboratorio di illustrazione a cura dell’autore Mauro Evangelista (ore 17), domenica 23 alle 11,30

il Laboratorio creativo e teatrale per bambini che prende spunto dalla collana “Progetto (dai 6 anni), alle 16.30 Laboratorio di lettura “I comignoli delle fate” dal libro “Il manuale della natura” di Frédéric Lisak and Jean-Claude Pertuzé (4-10 anni)
Ma gli appuntamenti sono talmente tanti che per conoscerli tutti conviene visitare il sito www.romasilibra.it dove c’è una sezione apposita dedicata agli eventi per bambini.

– Dal 22 maggio al 23 maggio 2010 – Giornata nazionale per la promozione della lettura – Milano

In occasione della Giornata nazionale per la promozione della lettura a Milano si tengono numerosi incontri rivolti ai giovani lettori.

Fino al 22 maggio in piazza Portello a Milano prende il via l’iniziativa Scambio Libro. In settimana è rivolta alle scuole, ma sabato è aperta a tutti i piccoli lettori, l’idea è di scambiare un libro già letto con un altro. La finalità è quella di educare alla cultura dello scambio come pratica sostenibile e di diffondere la lettura come abitudine “contagiosa”.

Sabato 22 maggio alle 16 alla Biblioteca di Melegnano (MI) si tiene il laboratorio Un amore di libro. Lettere, filastrocche, costruzione di libri e altro ancora, a cura di Giunti Editore. Ingresso libero, per prenotazioni 02 98230653. La biblioteca si trova in piazza delle Associazioni.

Domenica 23 maggio alle 16.30 Geronimo Stilton incontra i suoi lettori per firmare le copie di Viaggio nel tempo 3 (Piemme). Alla Mondadori Multicenter in corso Vittorio Emanuele II a Milano, tel. 02 760551, ingresso libero.

– Sabato 22 maggio – Fame di pane – Giunti Al Punto Giunti al Punto di Soverato (CZ)

FAME DI PANE Intervento di Marisa Gigliotti, presidente Slow Food Calabria, sul tema della sana alimentazione partendo dal pane e “dintorni”. Fame di pane (Slow Food Editore): Cappuccetti rossi in giro per il bosco? Lupi famelici? Nooo! ”Per mangiarti meglio” vuol dire fare sul serio, a proposito di cibo: mica si può buttar giù il primo boccone che passa, senza avere idea di come è fatto e da dove viene. E poi bisogna capire se tutti i bocconi sono uguali e se sono davvero buoni…

Giunti Al Punto Giunti al Punto di Soverato (CZ) centro comm. Le Vele località Montepaone Lido – 88060 via Nausica tel/fax 0967 577358 www.giuntialpunto.it soverato@giunti.it

– 22 maggio – Asilo Nido Belli e Monelli – Cologno Monzese (MI)

E’ in arrivo Belli e Monelli, un nuovo Asilo Nido a Cologno Monzese (MI). Sabato 22 maggio dalle 16 alle 18 c’è la festa di apertura, un’ottima occasione per scoprire gli spazi dell’asilo, conoscere l’equipe educativa e i giochi proposti ai piccoli. Oltre al nido la struttura offre altri servizi, come lo sportello genitori, la consulenza psicopedagogica e corsi di massaggio infantile.
L’asilo nido è rivolto ai bambini da 0 a 3 anni, mentre dai 2 anni i piccoli possono partecipare anche al Centro Estivo per i mesi di giugno e luglio (sono aperte le iscrizioni), feste di compleanno con animazione, play english con insegnante madrelingua e laboratori creativi il sabato mattina.

Sconti a chi si iscrive per settembre a maggio e giugno.
La struttura si trova in via Corridoni 13 a Cologno Monzese, tel. 328 0126243, info@asilobelliemonelli.it

– Dal 18 maggio e fino al 30 settembre 2010 – A Grado il mare è da favola! – Grado (GO)

A Grado (GO) i bambini diventano protagonisti di una vacanza davvero speciale, grazie ai racconti in spiaggia della Signora delle Fiabe, le uscite in laguna con la Barca delle Storie, gli spettacoli di marionette del Puppet Festival, le visite guidate Grado KIDS, il parco acquatico e i giochi gonfiabili in spiaggia e in mare e molte altre iniziative pensate per rendere più divertente, istruttivo e stimolante il soggiorno al mare dei più piccini.

Comune di Grado +39 0431 898239 www.grado.info turismo@comunegrado.it

– 22 mag 2010 – L’orchestra della natura – Roma

Costruire uno strumento musicale utilizzando materiale raccolto in giardino, qualche legnetto, un paio di legumi, un po’ di corteccia e improvvisare un’orchestra tutta naturale. Sabato 22 maggio alle 11, alla Casa del Parco è in programma il laboratorio “L’orchestra della natura” rivolto ai bambini dai 4 ai 12 anni (accessibile ai portatori di handicap motori). E’ consigliato vestire i bambini in maniera adatta a utilizzare colla vinilica. Bisogna portare una scatola di scarpe con coperchio.
L’attività dura circa 2 ore.

Info e prenotazioni: Coop. Valle dei Casali – Tel. 06.45476909 – posta@valledeicasali.it

– dal 13 maggio a 31 luglio 2010 – Campi estivi tra ambiente e solidarietà – Palermo

Sono aperte le iscrizioni per i campi estivi rivolti a ragazzi dagli 8 ai 14 anni nel Centro di Educazione Ambientale Pacha Mama, nascosto tra i boschi di nocciolo di Polizzi Generosa nel cuore del Parco delle Madonie in Sicilia. Insieme scopriremo luoghi misteriosi e vivremo magiche avventure con la natura e i suoi elementi. Non di secondaria importanza l’attenzione prestata all’aspetto dell’alimentazione, attuata con prodotti rigorosamente di stagione, locali e biologici.

Consorzio Giona/Nexus Via S.Agnelli, 5, 90129 Palermo 091.6572035 / 333.2033547 / 320.4383638 www.consorziogionanexus.it segreteria@consorziogionanexus.it

– Dal 22 maggio al 12 luglo 2010 – Cose mai viste – Roma

Sono moltissimi gli appuntamenti che il Parco dei castelli Romani riserva ai bambini nell’ambito della programmazione di iniziative chiamata Cose Mai Viste. E con la bella stagione, gli eventi si moltiplicano. Il 22 maggio, per esempio, una serata a giocare con le Smorfie lunari presso l’Osservatorio Astronomico “Fuligni” (Vivaro – Rocca di Papa) dalle 20,45 per scoprire le forme e i colori del nostro satellite con giochi ed osservazioni (con 10 euro c’è anche la cena al sacco). Sempre sabato 22 maggio, ma alle 10, Giornata con Fred e Wilma, dedicata alla scoperta del mondo preistorico in cui i bimbi saranno coinvolti in un laboratorio di ceramica. Seguiranno giochi destinati ad approfondire la vita dei popoli primitivi dei Colli Albani (piazzale parcheggio del Tuscolo – Monte Porzio Catone).
Gli appuntamenti, sempre nel week end, continuano anche nei mesi di giugno e luglio. Per conoscerli tutti c’è il sito: www.cose-mai-viste.it

– 22 maggio 2010 – Triennale Design Museum Kids – Milano

Alla Triennale di Milano il Design diventa a misura di bambino grazie al Triennale Design Museum Kids. In occasione della rinnovata esposizione del Museo del Design sono stati pensati una serie di utili strumenti per avvicinare anche i più piccoli a questo mondo. Attraverso un libro di favole un divertente personaggio, Frisello, fa da guida ai bambini tra i tanti oggetti esposti vivendo anche alcune strane avventure. Autonomamente o in compagnia dei genitori i piccoli visitatori possono percorrere un itinerario inseguendo gli oggetti contrassegnati da un numero rosso. Si tratta di quegli oggetti che possono maggiormente catturare la loro attenzione, come i Gormiti, i peluches della Trudi o la lampada di Anemone fatta con le bic.
Sempre per i bambini è stato creato anche il sito kids.triennaledesignmuseum.it

– 22 maggio 2010 – Microdiversità dell’Oasi – Cesano Maderno (MI)

Sabato 22 maggio all’Oasi Lipu di Cesano Maderno (MI) si festeggia la Giornata della biodiversità con la Microdiversità dell’Oasi. Un laboratorio per grandi e piccoli alla scoperta dei piccoli abitanti dell’Oasi, come girini, larve di libellule, coleotteri, bruchi e farfalle.
Costo 3 € a persona, gratuito per i soci Lipu.
Si consiglia la prenotazione allo 0362 546827, oasi.cesanomaderno@lipu.it

– da 22 al 30 maggio 2010 – Visite “giocate” per famiglie – Roma

Visite “giocate” per le famiglie alla scoperta dello splendido patrimonio storico-artistico di Roma. La cooperativa RiCreAzione propone nel mese di maggio una serie di percorsi culturali che diventano occasione per scoprire e imparare per grandi e piccini !
Sabato 22 Maggio – ore 16,30
IL TESORO DELL’ISOLA TIBERINA
Domenica 23 Maggio – ore 10,30
Un giro in Provincia: IL BOSCO SACRO DI LUCUS FERONIA a Capena (Rm)
Sabato 29 Maggio – ore 16,30
TUTTI SULL’AVENTINO: le origini di Roma
Domenica 30 Maggio – ore 10,30
ARCHEO-PASSEGGIATA LUNGO L’APPIA ANTICA
Il prezzo è di 7 euro a persona (per bambini e adulti), 5 con abbonamento. Eventuali biglietti d’ingresso sono esclusi. La prenotazione è obbligatoria entro due giorni dalla visita

Info: info@ricreazionecoop.org – 346.7620087 – http://www.ricreazionecoop.org

– 22 maggio 2010 – Quando anche il papà è in dolce attesa – Torino

Si terrà il 22/05 (9,30-12,30) il primo dei 3 incontri gratuiti del corso di preparazione al parto dedicato ai papà, organizzato dall’OMI, presso il Nido della Musica, in v. delle Rosine 14 -TO, che si intitola Diventerò padre…! Il corso ha lo scopo di chiamare i futuri padri a confrontarsi in gruppo sul nuovo ruolo e sulle domande “maschili” che accompagnano la nascita. Condurrà gli incontri (gli altri saranno il 27/05 e il 3/06 – orario: 20,30 22.30) Luca Piritore, psicoterapeuta e…padre.

Opera Munifica Istruzione Via San Massimo 21 011 8178968 www.santapelagia.it informa.omi@gmail.com

– Dal 22 maggio al 05 giugno 2010 – Storie piccine – Melegnano (MI)

Alla Biblioteca di Mlegnano (MI) inizia un ciclo di incontri dedicati ai lettori piccoli piccoli. Il titolo è Storie piccine e si tratta di letture ad alta voce di brevi storie legate alla quotidianità. Ai bambini dai 2 ai 3 anni al momento dell’iscrizione viene chiesto di portare un oggetto legato al tema dell’incontro.
L’appuntamento è sabato 22, 29 maggio e il 5 giugno alle 10.30, la Biblioteca è in piazza delle Associazioni a Melegnano.
Le attività sono limitate a 10 bambini, quindi è necessario prenotare al numero 02 98230653, melegnano@bibliomilanoest.it.

– Dal 21 al 22 maggio 2010 – Superscienza! Alla Libreria dei ragazzi – Milano

Ultimi incontri prima dell’estate alla Libreria dei ragazzi di Milano. Venerdì 21 maggio si chiude il concorso di scrittura In viaggio per la città indetto da Quantestorie e Atm. Il concorso è rivolto a tutti i piccoli scrittori dai 6 ai 14 anni che scrivano un testo con il tema Futuro.

Le iniziative del mese si concludono sabato 22 con Superscienza! Un laboratorio con tanti esperimenti per scoprire i segreti della scienza. C’è un doppio appuntamento, alle 16 per bambini dai 4 ai 6 anni e alle 17 dai 7 agli 11. A cura di Giunti Editore ed Editoriale Scienza. Prenotazione obbligatoria allo 02 29533555.

La Libreria dei ragazzi è in via Tadino 53 a Milano, tel. 02 29533555, www.lalibreriadeiragazzi.it

– 22 maggio 2010 – Quarta Magica Festa della Magica Cleme – Milano

Alla NABA di Milano, la Nuova Accademia di Belle Arti: sabato 22 maggio (dalle ore 14.30 alle 19), la fantasia si mette in gioco, per far divertire tutti i bambini. Durante il party – organizzato dalla Fondazione Magica Cleme Onlus – verrà progettato un art workshop da Coccinelle dal titolo: CREA LA TUA ART BAG. Ben duecento borse in tela bianca, da utilizzare come fogli da disegno, e tanti pennarelli colorati verranno distribuiti agli aspiranti giovani artisti.

www.coccinelle.com v.bandieramonte@imagebuilding.it

– Dal 15 maggio al 06 giugno 2010 – Scienze a Merenda – Rozzano (MI)

Il 2010 è l’anno Internazionale della Biodiversità e la Biblioteca dei Ragazzi di Rozzano (MI) lo celebra con Scienze a Merenda, l’ottava rassegna dedicata ai libri a tema scientifico.
Gli appuntamenti si tengono il sabato pomeriggio in biblioteca e affrontano ogni volta un tema differente attraverso dei laboratori. Il 15 maggio in Tempo da lupi!, si parla di tempo atmosferico, cambiamenti climatici e altro. Il 22 il titolo è Mendel, la biodiversità e l’operazione DNA e il 5 giugno, RRR! Laboratorio di educazione ambientale. Gli incontri sono realizzati in collaborazione con Editoriale Scienza e la libreria Giunti al Punto di Rozzano, iniziano alle 16 e sono rivolti a bambini dai 6 agli 11 anni (tranne quello del 5 giugno che è per la fascia 7/11). Fino al 22 maggio in biblioteca c’è anche una piccola mostra di libri per apprendisti scienziati.
Il 29 giugno si festeggia l’undicesimo compleanno della biblioteca con il progetto Le stagioni culturali. Per maggiori informazioni si può consultare il sito della biblioteca.

Per partecipare alle attività è necessario essere iscritti alla biblioteca, prendere in prestito almeno un libro e prenotare allo 02 89259334. www.cascinagrande.it

– Sino al 22 maggio 2010 – STart – Laboratori d’arte per bambini – Casalecchio di Reno (Bo)

Giocare con l’arte, allenare la creatività, stimolare la fantasia, imparare a raccontarsi e a condividere esperienze con gli altri, guidati da operatori specializzati: questa la filosofia del nuovo progetto “STart – Arte da 0 a 99 anni”, proposto da “Senza titolo” Associazione culturale e Casalecchio delle Culture, che propone due “Laboratori d’arte per bambini”, in Sala Seminari – Casa della Conoscenza, sabato 15 e sabato 22 maggio con orario 16.00-17.30.

http://www.casalecchiodelleculture.it infosenzatitolo@gmail.com

DOMENICA 23 MAGGIO

(alcuni eventi si prolungano sino ai giorni successivi).

– 23 maggio 2010 – Festa della Scuola Aperta – Milano

In zona Lambrate, dalle 10 alle 18 una giornata di festa con laboratori per bimbi di ogni età, teatrino di marionette, spazio per alimenti e abbigliamento biologici, libri e giochi. Area gioco e fiaba per i piccolissimi. Nel grande giardino giochi, concerti e balli, cavalli. Esposizione dei lavori degli alunni e presentazione del campo estivo. Buffet per il pranzo e bar con le specialità preparate dai ragazzi piu’ grandi. L’ingresso è libero, è richiesto un piccolo contributo per le attivita’.

Libera Scuola Rudolf Steiner Via Tommaso Pini 1 02.2140306 www.liberascuola-rudolfsteiner.it segreteria@liberascuola-rudolfsteiner.it

– 23 maggio 2010 – Giornata del Naso Rosso a Parma – Parma

Il 23 maggio torna a Parma la Giornata del Naso Rosso, la festa della Federazione VIP Viviamo in Positivo Italia Onlus. Nel Parco della Cittadella scendono in campo con il loro carico di simpatia e divertimento i volontari clown per promuovere la Missione della Gioia. In programma ci sono stand, spettacoli, giochi, balli e molto altro ancora.

La giornata inizia alle 10.30 con la parata e divertimenti continui fino alle 16 quando si dà il via alle Clowniadi, tante gare fantasiose per bambini. Alle 15 si tiene la premiazione dei lavori esposti dalle scuole dell’infanzia Sorbolo e Noceto, e alle 18 il saggio della scuola dell’infanzia Sergio neri. Alle 20 gran finale con giocoleria e acrobatica.

www.vipitalia.org

– 23 maggio 2010 – E…state al Parco con Emergency – Roma

Una giornata all’aria aperta con giochi, yoga, massaggi e passeggiate in uno dei più bei parchi di Roma. Senza dimenticare il lavoro prezioso svolto da Emergency. Quest’anno l’appuntamento con E..state al parco con Emergency è per domenica 23 maggio presso il parco degli Acquedotti in via Lemonia.
Per i bambini ci sarà uno spazio speciale: dalle ore 11 la Tenda delle Fiabe, racconti sulla pace a cura dei volontari del gruppo scuola di Emergency; dalle 16 animazione per bambini e alle ore 18.30 un coloratissimo Spettacolo di Giocoleria. Per i grandi ampia scelta fra moltissime attività e chiusura con la Passeggiata notturna nel parco, guardando le stelle e scoprendo la flora e la fauna locale con gli escursionisti F.I.E (21,30).
La partecipazione alle iniziative è ad offerta libera. Tutti i fondi raccolti verranno destinati al Poliambulatorio di Emergency a Palermo. Il Poliambulatorio è stato avviato da Emergency ad aprile 2006 per garantire assistenza sanitaria gratuita ai migranti (con o senza permesso di soggiorno) e alle persone residenti in stato di bisogno.

Per maggiori informazioni: 06.688151- roma@emergency.it – www.emergency.it

– 23 maggio 2010 – Una giornata di festa e solidarietà – Milano

A Milano doppio appuntamento con la solidarietà e il divertimento. Due realtà attente ai bisogni di più piccoli, Amici dei Bambini e la Fondazione Aiutare i bambini, hanno scelto la stessa data, domenica 23 maggio, per promuovere due iniziative che restano distinte e separate tra loro, ma che sono legate dal denominatore comune della solidarietà.

PrimaVera Festa è l’evento promosso dalla Fondazione Aiutare i bambini: l’intera via Dante, da piazza Cordusio a largo Cairoli, si anima con giochi, concerti, spettacoli dal vivo e tanti altri divertimenti per i più piccoli. Non solo giochi e allegria, ma anche informazione con una mostra fotografica e stand con prodotti donati da aziende amiche. I fondi raccolti durante la giornata andranno al progetto “Un asilo nido per ogni bambino”, per l’avvio di nuovi asili nido in Italia. Per informazioni www.aiutareibambini.it

L’Associazione Amici dei bambini indice per il 23 maggio la Prima Giornata Internazionale del Figlio, associata alla mostra Io sono figlio. In corso Garibaldi, largo La Foppa viene allestita un’esposizione di 40 fotografie realizzate da La Sterpaia, la Bottega dell’Arte della Comunicazione diretta da Oliviero Toscani, che saranno visibili fino al 6 giugno. Sono ritratti che raccontano l’essere figlio in Italia e rappresentano bambini con un passato difficile, fatto di abbandono e adozione. Alle 17.30 bambini della Under 13 Orchestra diretta da Anna Mortara, eseguono brani di musica classica. Per informazioni www.aibi.it

– 23 maggio 2010 – PrimaVera Festa per grandi e bambini – Milano

Una domenica all’aperto nel cuore di Milano, in Via Dante, con giochi, concerti e spettacoli dal vivo. In altre 50 città italiane animazione dei volontari con palloncini modellabili, “truccabimbi” e Happy Mais. Domenica 23 maggio la Fondazione “aiutare i bambini” invita tutti, bambini, famiglie e giovani, a PrimaVera Festa. I fondi raccolti saranno destinati al progetto “Un asilo nido per ogni bambino”. Per conoscere la piazza più vicina: www.aiutareibambini.it.

Fondazione “aiutare i bambini” Onlus Via Ronchi 17 02 70603530 www.aiutareibambini.it alex.gusella@aiutareibambini.it

– 23 maggio 2010 – Il Gioco del Quirinale – Palermo

Il Quirinale diventa un gioco per ragazzi. La Presidenza della Repubblica, seguendo l’ottica di un’educazione civica che si dipana attraverso il gioco, per aiutare i ragazzi ad avvicinarsi al mondo delle Istituzioni, presenta domenica 23 maggio – in anteprima al Festival “Officina Minimondi”- il “Gioco del Quirinale” – un percorso guidato di conoscenze, informazioni, curiosità per visitare il Palazzo, scoprirne i luoghi interni ed esterni e capire le funzioni del Presidente. Info: 328/9694977.

www.minimondi.com

– 23 maggio 2010 – Un girotondo intorno al mondo Milano

Alla scoperta dell’America del Nord e Canada. Colori, giochi tradizionali, racconti animati di fiabe dei nativi Indiani del nord America e Canada Attività per bambini dai 4 ai 10 anni. A cura di Alessia Tardugno e le donne di Arci Zaghridì Ore 15:30 – 18 Ingresso libero su prenotazione telefonando allo 02 33496854/30.

www.provincia.milano.it/culturedelmondo culturedelmondo@provincia.milano.it