Come fare la tesina per l’esame di terza media
Pubblicato da lorenzo in Scuola
In questo periodo gli studenti di terza media sono in uno dei momenti più impegnativi: si stanno preparando agli esami e molti stanno preparando la tesina per il colloquio pluridisciplinare, una tesina che dovranno esporre alla commissione d’esame.
In questo post diamo qualche consiglio su come fare una tesina (o un testo multimediale), su quali argomenti scegliere e come organizzare i percorsi e i collegamenti tra le varie materie per l’esame orale.
COS’E’ LA TESINA
In cosa consiste la tesina? La tesina è un elaborato di approfondimento su un tema specifico scelto dallo studente che, partendo da questo tema, effettua dei collegamenti tra i vari argomenti studiati nelle diverse materie.
I PROFESSORI CHIEDONO SEMPRE UNA TESINA?
Non sempre i professori chiedono una tesina scritta, qualche volta si accontentano di una esposizione orale di un percorso scelto dallo studente (o suggerito dai professori) che colleghi le varie materie studiate, qualche volta la tesina è opzionale e farla può servire a fare una buona impressione ai professori.
Se i professori non chiedono di preparare e far vedere una tesina, farlo può comunque dare il vantaggio di ripassare e rendere chiara la strada da seguire nell’esposizione di un “argomento a scelta” che molto spesso i professori della commissione chiedono agli studenti all’esame, anche per rompere il ghiaccio; avere un “argomento a scelta” pronto, su cui si è preparati e che consente di fare dei collegamenti tra le varie materie è un vantaggio.
COME SCEGLIERE L’ARGOMENTO DELLA TESINA
Come scegliere l’argomento della tesina? Consigliamo agli studenti di scegliere un argomento che interessa veramente: sarà meno noioso e più appassionante studiare per la tesina, e sarà anche più facile ricordare i vari collegamenti tra le materie.
Quali argomenti scegliere? Gli argomenti tra cui scegliere sono quelli studiati nell’ultimo anno di scuola.
I professori possono dare il loro aiuto nella scelta della tesina e del percorso, è loro dovere chiarire la strada da seguire agli studenti.
I COLLEGAMENTI ALL’INTERNO DELLA TESINA
Scelto l’argomento bisogna trovare i collegamenti, come? Trovare i collegamenti tra l’argomento principale e le varie materie può essere la parte più difficile della tesina.
Come consiglio generale proponiamo, una volta scelto l’argomento, di inquadrare il periodo, l’epoca che riguarda questo argomento e dal periodo far derivare gli argomenti relativi, che possono riguardare un autore vissuto in quel periodo, un argomento che riguarda le scienze …
Facciamo un esempio: se scegliamo la prima guerra mondiale si può parlare del periodo storico in cui c’è stata la guerra, delle espressioni artistiche che ci sono state in questo periodo o che sono collegate alla prima guerra mondiale (ad esempio: il futurismo), in letteratura si può cercare un autore collegato (es.: Ungaretti, che partecipò alla campagna interventista, a favore della guerra, e si arruolò), in educazione fisica un evento che c’è stato in questo periodo (es.: atletica leggera e abolizione dei Giochi Olimpici durante la guerra), e così via.
APPUNTI E SCHEMINI AIUTANO A CHIARIRE ARGOMENTI E COLLEGAMENTI
Una volta scelto l’argomenti ci si può aiutare con degli schemini per trovare i collegamenti tra le materie, creando dei percorsi da memorizzare, preparare e approfondire.
I TEMPI
L’esposizione della tesina deve coprire una trentina di minuti (in genere i colloqui durano tra i 15 e i 30 minuti); ci si può cronometrare leggendola per capire quanto tempo si impiega ad esporla.
IMPARARE BENE LA TESINA E RIPETERLA, MA RAGIONANDOCI SOPRA
Completata la tesina bisogna impararla bene e ripeterla, cercando di non ripetere le cose automaticamente ma pensare a quello che si sta ripetendo, ragionando sui significati degli argomenti e sui collegamenti tra questi (questo per evitare che a ripetere molte volte una stessa tesina si possa ripetere a memoria, come una cantilena, senza capire quello che si sta ripassando: questo può portare a commettere errori).
L’IMPAGINAZIONE E L’ESTETICA DELLA TESINA
La tesina può essere un testo scritto o una elaborazione multimediale, ma ci si deve ricordare che l’impaginazione e l’estetica della tesina è importante, la tesina deve essere curata bene e non sciatta o con errori: è necessario per fare una buona impressione sui professori.
(Su bambini.info abbiamo proposto delle esercitazioni per i test INVALSI in italiano e matematica e 10 consigli per l’esame orale/colloquio pluridisciplinare.)
Ciao grazie dei tuo collegamenti.
Io li porto diversi.. te l’ho chiesto perchè i miei professori mi hanno fatto cambiare all’ultimo momento! non sai che rabbia! Alcuni dei miei non si ricollegano…i miei sono:
ARTE:Cubismo(costretto dalla professoressa)
GEOGRAFIA:India
STORIA:Unita d’italia
MUSICA:Giuseppe Verdi
TECNICA:Energia
ITALIANO:Pascoli
INGLESE:Gandhi
SCIENZE: Mendel
SPAGNOLO:Guerra civile Spagnola
Ciaooo
Matty
aiutoooo!!! fra una settimana ho l’esame e sn incasinatoo 🙁 🙁 aiutooooooo!!. ho fatto la tesina ma nn sn riuscito a collegarlo cn tuttle le materie.ho fatto
geog=usa
storia=2 guerrra mondiale
francese=lo sbarcamento in normandia
inglese new york
arte=???
fisica=???
tecnica=energia nucleare
scienze = protoni neutroni ed elletroni
x arte e fisica cm facciooooo
ciao julian ciao a tutti
io penco che puoi kollegare
arte= puoi fare il surrealismo ke ce nel periodo della 2 guerra mondiale
fisica= la bomba atomica eentra con la seconda guerra mondiale e kon gli atomi forse la puoi collegare
in boccaaaaaaaaa al lupoooooo a tuttiiiiiiiiii
aiutoooooo mi serve una tesina sull’arte africana
ciaooo giorgia io ho fatto l’arte africana come collegamento per la tesina e sono aprtita da qui http://it.wikipedia.org/wiki/Arte_africana
e pure qui ci sono delle cose
http://www.cecilialascialfari.it/Arte%20Africana%20site/La%20tesi%20Arte%20Africana%20Contemporanea.html
in bocca al lupoooo!
ciao..io ho fatto tutta la tesina sulle olimpiadi collegando:
STORIA:olimpiadi nella germania nazista e nazismo
GEOGRAFIA: Cina(ultime olimpiadi)
SCIENZE: doping e le vie da cui passano queste sostanze cioè Cuore e Polmoni
LETTERATURA: donne
ANTOLOGIA:letteratura greca(dove nacquero le olimpiadi)
INGLESE : un brano a scelta tra quelli che abbiamo fatto
MOTORIA: atletica leggera..(che sport mi consigliate tra tutti???)
MUSICA: musica greca che collego con l’antologia
ARTE: arte greca(collegata con musica e antologia)
FRANCESE: brano a scelta tra quelli svolti
RELIGIONE: confucianesimo(collegato alla Cina)
TECNOLOGIA: volevo fare l’alimentazione ma è di 2° media e al prof non va bene..consigli?
io ho finito la mia tesina finalmente ke bello!!!!!!!!!!
ciao!! io ho quasi finito la mia tesina ma io ho cercato molto su internet e ho scritto veramente poco……ehm…..
comunque venerdì 25 ho l’esame qualcuno potrebbe darmi un idea su in che modo studiare la mia tesina!?!?!?
mi ci sono messa… ma nn mi entra in testa he faccio!?!?
Ciao io ho finito la mia tesina solo che mi manca l’ed fisica nn so proprio con cosa collegarmi allora l’argomento principale è il Decadentismo e mi sono collegata cosi:
Storia:Imperialismo,nazionalismo,colonialismo
Geo: Africa
Arte : Art nuveau in archittet: gaudi e in pittura : klimt
Musica:Jazz = Buddy Bolden
Tecnica:Petrolio
Scienze: La terra
e mi manca l’ed fisica avete qualche idea ?? graziee
Per chi deve fare l’orale degli esami di terza media abbiamo proposto 10 consigli per il colloquio, qui:
http://www.bambini.info/2010/06/19/esame-iii-media-dopo-le-prove-invalsi-gli-orali-%E2%80%93-10-consigli-per-il-colloquio-pluridisciplinare/
Grazie.